L’Aquila – Giovedì 19 settembre, dalle ore 17.00, la sala conferenze “Michele Iacobucci” della sede aquilana del Club Alpino Italiano ospiterà un evento di presentazione del n. 185 del “Bollettino”, numero 1 della V Serie, con la presenza graditissima degli Autori dei contributi pubblicati.
Il “Bollettino” della Sezione CAI L’Aquila, per cento anni autorevole voce del mondo della montagna aquilana, riprende così vita, dopo un lungo periodo di silenzio.
Il primo numero, pubblicato nel 1924, segnò l’inizio di una forma di comunicazione, ai Soci del CAI e all’intera città, di idee, iniziative, pensieri sulle tematiche legate ai monti. Nel tempo la testata si è arricchita di contenuti e si è aperta sempre più agli aspetti culturali, antropologici e storici, senza mai dimenticare quelli più tecnici.
Grazie al supporto dell’USRA, Ufficio Speciale per la Ricostruzione dell’Aquila, ufficio fortemente impegnato nella riqualificazione del tratto Popoli-Campotosto del “Sentiero Italia CAI”, oggi la Sezione vuole dare nuovo impulso a questa prestigiosa fonte di saperi: come sempre, dando spazio alle migliori competenze scientifiche e alla loro capacità di approfondimento in senso divulgativo.
È stato scelto, per questa ripartenza, un titolo importante: La vita sui monti, la natura delle montagne, il Sentiero Italia CAI, il cammino dell’uomo. Un taglio rigorosamente scientifico, per un numero monografico dedicato alla stretta relazione esistente, nella storia e nell’attualità, fra la montagna, la natura e l’uomo.
I contributi pubblicati spaziano dagli aspetti programmatici e di pianificazione nella gestione del territorio a quelli squisitamente storici, ai nuovi strumenti per la tutela dell’agrobiodiversità, alle mutazioni avvenute nella gestione di colture tradizionali, concludendo con un monumentale censimento e schedatura di tutti i siti pastorali di Campo Imperatore.
Un omaggio alla vita e alla capacità adattiva della specie umana in un ambiente difficile e meraviglioso.
Questi i contributi ospitati nel numero 185 del “Bollettino”:
Il Sentiero Italia Cai
Una esperienza di co-programmazione e co-progettazione tra Amministrazioni Pubbliche ed Ente del Terzo Settore
Massimiliano Andreassi – Valeria Vizioli
La centralità della montagna nella storia dell’Abruzzo
Aurelio Manzi
Nuovi strumenti per la tutela dell’agrobiodiversità nei territori montani dell’Abruzzo
Applicazione della L.R. 26/2015 “Banca della terra d’Abruzzo”
Luciano Di Martino
Pianificazione urbanistica, fragilità territoriali e Servizi Ecosistemici: paradossi e nuove opportunità per la Città dell’Aquila
Alessandro Marucci
I mandorleti nella provincia dell’Aquila, un paesaggio agrario tra passato e futuro
Anna Rita Frattaroli, Carlo Console, Serena Ciabò
Siti pastorali
Censimento, schedatura e studio dei siti pastorali di Campo Imperatore
Edoardo Micati – Domenico Spagnuolo
Nel corso della serata verrà consegnata una copia del “Bollettino” ai Soci della Sezione.