Giovani lettori crescono, a Barrea la lettura diventa arte con la regia di Donato Angelosante

Barrea. Una locandina con su impresso un disegno realizzato con lettere in libertà e pagine di libri svolazzanti. Così è stato presentato lo spettacolo “Giovani lettori crescono”, realizzato dall’IC “B. Croce”di Pescasseroli-Scuola Primaria di Barrea, per la regia di Donato Angelosante Junior e curato dalle insegnanti Patrizia Pontesilli e Rita Di Ianni, promotrici del progetto fortemente voluto di dizione e lettura espressiva condotto dallo stesso regista durante il corso dell’anno scolastico avente come referenti i piccoli studenti della Scuola Elementare di Barrea.

È stata una serata incredibile in cui l’ha fatta da padrone l’emozione che i giovani lettori hanno saputo trasmettere al numeroso pubblico presente. Sono stati letti alcuni capitoli del libro “La pecora Dolly” di Dacia Maraini, mentre i riflessi del lago di Barrea inondavano l’atmosfera circostante dei bagliori di un cristallino cielo stellato. Preparatissimi, attenti alla dizione quanto pronti ad esprimere le giuste sfumature che il testo esigeva, i giovani lettori-attori sono stati capaci di catturare il pubblico che li ha ripagati con fragorosi applausi e urla di incitamento. Le letture, impreziosite dai sfavillanti colori di luci che incorniciavano sapientemente il paesaggio, sono state intervallate da momenti musicali affidati a tre grandi artiste che hanno sigillato la realizzazione di un grande evento attraverso le proprie performances: la pianista maestra Emilia Di Pasquale e i soprani Anna Neri e Bianca D’Amore.

La serata è stata aperta dai saluti del Vicesindaco Antonio Iannucci che si è detto entusiasta per i risultati raggiunti e dalla Vicepreside Maria Grazia Boccia visibilmente raggiante per quanto prodotto, sottolineando come ancora una volta è stato dimostrato che anche le scuole piccole possono ottenere risultati di altissimo profilo, premiando le nuove competenze acquisite dai propri allievi grazie al costante impegno di insegnanti preparati e pieni d’amore per il proprio lavoro.

Un ringraziamento a parte è stato rivolto ai genitori dei partecipanti per la totale disponibilità offerta. Lo spettacolo è stato presentato dalla Scuola, dal Comune e dall’Associazione Volontari di Barrea, dalla Pro-loco e dalla Banca di Credito Cooperativo di Roma. Ed è proprio l’Associazione Volontari che alla fine, mentre si assisteva all’ovazione del pubblico, ha stupito tutti presentando una torta gigantesca per festeggiare i nuovi artisti del proprio paese. Tra una fetta di torta, offerta a tutti presenti, bollicine di spumante e visi felici di grandi e piccoli, Barrea ha salutato con il proprio affettuoso abbraccio quanti hanno lavorato alacremente e con abnegazione per coronare un piccolo grande sogno.

Un ringraziamento particolare è stato rivolto alla direttrice di scena Gabriella Paris e le collaboratrici scolastiche Adriana e Ettorina.

Leggi anche

Necrologi Marsica

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi