Avezzano. In occasione della Giornata Mondiale della Vista, appuntamento annuale che ricorre nel mese di ottobre, l’Ancos di Confartigianato, sezione di Avezzano, ha voluto organizzare una giornata intera dedicata alla prevenzione attraverso un doppio screening gratuito rivolto ad adulti e bambini che si terrà venerdì 20 ottobre nella propria sede in via Samuele Donatoni 56. L’evento è patrocinato dall’Unione Italiana Ciechi.
Così il direttivo Ancos di Avezzano: “Consapevoli che la prevenzione sanitaria sia il migliore strumento per contrastare la possibile insorgenza di patologie e certi che, mediante essa, si possa agire in favore della comunità, abbiamo pianificato una giornata di screening gratuiti aperta a famiglie, adulti e bambini: ringraziamo le dott.sse Hilary Climastone e Rachele Tersigni per la disponibilità e l’entusiasmo mostrato verso questa iniziativa”.
Perché è importante il Test di Schirmer?
Si tratta di un test rapido e indolore utile a quantificare la lacrimazione della persona, quindi indicato per tutti i disturbi legati all’occhio secco. È particolarmente raccomandato a videoterminalisti, pazienti affetti da patologie endocrine o reumatologiche e portatori di lenti a contatto, ma anche a tutti coloro che presentano sensazione di corpo estraneo, occhio rosso, fastidio nell’apertura delle palpebre al risveglio e fotofobia.
Perché è importante il test ortottico?
È importante effettuare uno screening di natura ortottica in quanto si valutano che i due occhi collaborino in maniera sincrona, che i muscoli oculari funzionino bene e che la visione stereoscopica sia ben sviluppata. Test fondamentale per escludere patologie come strabismi o ambliopia.
.
Medico chirurgo specialista in oftalmologia e medicina estetica, attualmente dirigente medico presso ASL Frosinone e dottoranda di ricerca presso Università degli Studi dell’Aquila.
Dott.ssa Rachele Tersigni
Ortottista ed assistente in oftalmologia, specializzata in neuroftalmologia e neuroriabilitazione visiva. Svolge la professione tra Avezzano, L’Aquila, Rieti e Cassino. in strutture riabilitative e poliambulatori trattando varie patologie oculari, dall’ipovisione alle diplopie (visione doppia), l’ambliopia (occhio pigro), strabismi, fino ad arrivare ai DSA (disturbi specifici dell’apprendimento).
Per partecipare è richiesta la prenotazione tramite messaggio al numero 370.3455727. Dovrà essere indicato nome e cognome della persona che intende effettuare il test. Si verrà poi richiamati per confermare l’orario della visita e dare eventuali informazioni aggiuntive.