Foto storiche del terremoto di Avezzano del 1915: militari che cercano di recuperare la cassaforte del Banco di Roma

Avezzano – Sono svariate le fotografie d’epoca che raccontano i tragici momenti che fecero seguito al devastante terremoto di Avezzano del 13 gennaio 1915. Immagini che, nonostante sia trascorso più di un secolo, sono in grado di suscitare ancora commozione e riflessioni. Oltre ai fotogrammi che hanno immortalato le abitazioni distrutte, le strade coperte di macerie, i volti dei sopravvissuti ce ne sono altre che richiamano momenti di altro genere.

È il caso della foto che vi mostriamo nella quale si vedono dei militari che tentano di recuperare una cassaforte. Secondo la didascalia che accompagna l’immagine, si trattava della cassaforte del Banco di Roma che, nel 1915, aveva una sua sede anche ad Avezzano. Da quello che si nota osservando lo scatto, gli uomini hanno imbracato la cassaforte con delle funi e stanno cercando di tirarla fuori dalle macerie.

Dal numero dei militari impegnati e dagli sforzi che vengono fatti, si intuisce che l’oggetto in questione non fosse facile da sollevare né da trascinare. Non si tratta del salvataggio di persone né del recupero di cittadini scomparsi, ma di un altro aspetto del lavoro che i soccorritori portarono avanti una volta giunti ad Avezzano: recuperare il salvabile. E la cassaforte di una banca era sicuramente qualcosa che doveva essere recuperata.

Leggi anche

Necrologi Marsica

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi