Abruzzo – In conseguenza all’intensificarsi delle precipitazioni nella giornata del 17/01/2023 ed a seguito di alcune segnalazioni da parte dei sindaci della zona dell’alto Aterno, la SOR (Sala Operativa Regionale) ha disposto l’attivazione delle squadre di volontariato per presidiare i punti critici segnalati lungo le aste fluviali ed in corrispondenza dei siti noti per precedenti allagamenti.
Nello specifico, a partire dalle ore 15:30, sono state attivate n. 6 squadre di volontariato che hanno operato nella zona alto Aterno (Piedicolle di Montereale, Marana, Ville di Fano), nella zona di Tornimparte/Sassa, lungo il fondovalle Aterno a partire da L’Aquila fino a Molina Aterno, nella zona della Marsica/Tagliacozzo e nella zona dell’alto Sangro/ Barrea.
L’attività è consistita nella vigilanza e controllo del livello dei fiumi, nel supporto ai sindaci, alle forze dell’ordine e alle squadre dei vigili del fuoco nonché all’impiego di alcune idrovore. È stata altresì disposta la vigilanza notturna nelle aree interessate da allagamenti o potenzialmente soggette ad esondazione. Su disposizione del responsabile, di intesa con il Dirigente del Servizio, la SOR rimane presidiata in presenza fino alle ore 24:00 salvo ulteriori necessità.
Fonte: Protezione Civile