Uno spettacolare, autentico, Natale in musica per il soprano abruzzese Chiara Tarquini, “sovrana della musica” in questi giorni attivamente impegnata in vari concerti e manifestazioni liriche sul territorio.
Il primo appuntamento è stato il “Concerto di Natale” dell’Università degli studi “Gabriele d’Annunzio” nell’Auditorium del Rettorato di Chieti dello scorso 13 Dicembre: l’artista Tarquini infatti, sin dallo scorso anno, è soprano solista del rinnovato Coro universitario dell’Ateneo, guidato dalla prof.ssa Elisabetta Dimauro e diretto dal maestro Christian Starinieri. Svoltosi con grande successo e pienone di pubblico, l’intero concerto verrà trasmesso dall’emittente televisiva regionale Rete8, la sera del 24 Dicembre. Il coro, insieme con il soprano, è stato anche ospite dello “Spoltore Ensemble” nella Chiesa di S. Panfilo, in centro storico, nella cittadina pescarese e, ancora, in occasione della cerimonia inaugurale della rassegna “Amami Teatro” in seno al “Teatro Marrucino” di Chieti, lunedi 18 Dicembre. Chiara Tarquini è stata, ultimamente, invitata dal dipartimento di lettere dell’Università di Chieti a intervenire con delle arie tratte dal repertorio operistico, in occasione della cerimonia conclusiva delle celebrazioni del bicentenario di Silvio Spaventa, accompagnata al pianoforte dal maestro Raffaele Di Berto.
E infine, due importanti momenti di musica natalizia con la “Medit Orchestra” del M° Angelo Valori, in un nuovo, emozionante debutto.
Dopo la breve pausa di fine anno, il soprano Chiara Tarquini canterà con l’Orchestra Sinfonica “Duchi d’Acquaviva’, diretta dal M° Nataliya Gonchak, per il tradizionale “Concerto di Capodanno’, che si svolgerà in tre preziose fasi dal 3 Gennaio al Teatro Comunale di Atri.