Avezzano – Grande fermento per la Festa regionale dei Giovani per la pace promossa dalla Pastorale giovanile di Abruzzo e Molise, che si terrà domenica 22 settembre a Campobasso. L’obiettivo è quello di far riscoprire ai giovani la bellezza del loro protagonismo all’interno della Chiesa e l’importanza di promuovere la pace.
L’invito è rivolto ai giovani delle parrocchie, dei movimenti e delle aggregazioni laicali, ai sacerdoti, agli educatori e ai catechisti che li accompagneranno. Sarà un momento di festa dove i giovani potranno sperimentare la fraternità, l’amicizia e la gioia dello stare insieme.
«I ragazzi saranno guidati – spiegano gli organizzatori – alla riscoperta della chiamata per l’essere umano a vivere in pace, mediteranno sulla storia passata, sulle radici pacifiche dell’Europa e conosceranno testimoni di pace e di lotta non-violenta, lanceranno un appello per una scelta interiore di pace che si schieri contro i potenti e i mercanti della guerra, per imparare a vivere la riconciliazione nella vita quotidiana».
L’appuntamento per i ragazzi marsicani sarà alle 6.30, presso piazzale Kennedy di Avezzano, da lì si partirà in BUS verso Campobasso, dove convergeranno i giovani delle 11 diocesi di Abruzzo e Molise. L’appuntamento si aprirà in centro città con i saluti istituzionali e l’intervento del vescovo di Campobasso-Bojano, Biagio Colaianni, e del vescovo delegato Ceam per la Pastorale giovanile, Michele Fusco.
I giovani, in gruppi, percorreranno poi il “Cammino della Pace”, un itinerario tematico sulla storia di Campobasso, che si articolerà in 4 tappe simboliche: la pace tra Crociati e Trinitari con l’impegno di un frate francescano nel XVI secolo; il sacrificio di monsignor Bologna durante la II Guerra mondiale; la pace tra carcere e territorio; il Museo dei misteri e la lotta tra male e bene. Nel pomeriggio la Messa in Cattedrale e poi musica, spettacoli e giochi. Per iscrizioni rivolgersi alla Pastorale Giovanile Diocesana: don Antonio Allegritti ed Elisabetta Marraccini (380.2958128, 338.1411551).
Fonte: Diocesi di Avezzano