pasqua
CSI L’Aquila augura una Pasqua di pace, prosperità e rinascita
WhatsApp Image 2024-03-29 at 11.03
Le confraternite di Celano e i riti della Settimana Santa
L’Aquila vola al secondo posto
Il derby si colora di rossoblù: L’Aquila vola al secondo posto, Avezzano beffata sul finale dal gol dell’ex Costa Ferreira
GONG TEMPO SCADUTO
“Gong – tempo scaduto”, spettacolo vincitore del concorso “Teatro in cerca d’Autore” in scena al Castello Orsini
celano
Torna il Basket a Celano: eventi ed attività nel cuore della città
Cerca
Close this search box.

Detenuti impiegati nella produzione di arredi per istituti penitenziari: al via in Abruzzo progetto di inclusione sociale

Facebook
WhatsApp
Twitter
Email

NECROLOGI MARSICA

Necrologi Marsica Modesta Di Stefano
Modesta Di Stefano
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Lucia Mariano
Lucia Mariano
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Loreto Conti (Enzo)
Loreto Conti (Enzo)
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Luciano Di Martino
Luciano Di Martino
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Erminia Sperduti
Erminia Sperduti
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Armanda Domenica Crocenzi
Armanda Domenica Crocenzi
Vedi necrologio

AbruzzoLa Regione Abruzzo, insieme al Dipartimento Affari Penitenziari dello Stato e alla Regione Puglia, guida un progetto di inclusione sociale dei detenuti che punta a essere esportato in altre realtà italiane chiamato progetto M.I.L.I.A. – Modelli sperimentali di intervento per il lavoro e l’inclusione attiva delle persone in esecuzione penale. Un progetto grazie al quale circa 80 detenuti del carcere di Sulmona sono coinvolti in una iniziativa di start-up nata per produrre arredi degli istituti penitenziari.

A prendere parte alla illustrazione dello stato dell’arte a Lecce del progetto finanziato tramite il Pon Inclusione 2014-2020, sono stati l’Autorità di gestione Carmine Cipollone e la funzionaria Antonella Azzariti in rappresentanza della Regione Abruzzo che ha fortemente voluto supportare questo modello innovativo di inclusione. In cosa consiste? In pratica i detenuti del carcere di Sulmona e i detenuti della casa circondariale di Lecce saranno attivamente impegnati nella produzione di arredi chiamati a rinnovare il volto delle carceri italiane. Niente viti, né chiodi nei prodotti che saranno interamente realizzati in legno trattato per essere ignifugo e assemblati con particolari colle, per poi essere posizionati all’interno delle celle.

«Con il Pon Inclusione 2014-2020 – spiega Carmine Cipollone – stiamo realizzando un progetto finalizzato al reinserimento sociale dei detenuti mediante un’attività di formazione all’interno del carcere per creare professionalità utili al progetto ma soprattutto spendibili successivamente per rispondere alle richieste dal mercato del lavoro. Tali profili professionali saranno infatti impiegati in una vera e propria attività di produzione di arredi nel laboratorio realizzato all’interno del carcere, già dotato di macchinari e attrezzature adeguate. Ma la professionalità acquisita e attestata potrà costituire un elemento utile per ripartire e riorganizzare la vita delle persone coinvolte una volta terminata la detenzione. La presentazione del progetto a Lecce arriva infatti al termine di 5 corsi formativi, ciascuno per 16 detenuti, che a Sulmona sono ormai alle battute finali. A dicembre, infatti, si svolgeranno gli esami per il conseguimento degli attestati di qualifica ai quali seguiranno le attività di tirocinio».

La produzione inizierà a gennaio 2023 in modalità sperimentale e successivamente come attività a regime con l’identificazione di tutti i prototipi degli arredi da mettere in produzione. Oltre all’Autorità di gestione della Regione Abruzzo, e ai rappresentanti dell’Autorità di gestione del Pon Inclusione delle Regioni Puglia e Abruzzo, sono intervenuti il capo del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria Carlo Renoldi, il direttore generale Coordinamento delle politiche di coesione del ministero della Giustizia Davide Galli, la responsabile dell’Organismo intermedio Paola Giannarelli e la direttrice dell’istituto penitenziario Mariateresa Susca.

“Stiamo facendo la nostra parte per finanziare e sostenere percorsi di inclusione e coesione sociale che, stimolati dalla Commissione europea, trovano puntuale recepimento da parte della Giunta regionale e preziosa collaborazione da parte degli uffici regionali – ha dichiarato Carmine Cipollone. Questo intervento è solo il simbolo di un approccio di lavoro orientato su in indirizzo che è quello di non lasciare nessuno indietro così come di ridurre gli squilibri economici e di opportunità tra territori e collettività della nostra Regione, seguendo gli indirizzi impartiti dall’Organo politico regionale. Il progetto che coinvolge i nostri detenuti punta ad essere un modello esportabile nel Paese di inclusione. Un virtuosismo che puntiamo ad estendere anche agli altri campi della nostra azione amministrativa”.

Fonte: Regione Abruzzo
author avatar
Maria Tortora

NEWS

pasqua
WhatsApp Image 2024-03-29 at 11.03
L’Aquila vola al secondo posto
GONG TEMPO SCADUTO
celano
Immagine 2
giorgia
kirke
434199649_7572013882819297_8481594520801047077_n
a892a0a9-66af-4a1e-8673-24a83c6c187d 1
INI Canistro, al via il Mercatino di Pasqua con opere realizzate dagli ospiti della RSA
Passaggio del Giro d'Abruzzo a Collarmele il 10 Aprile: chiuso al traffico un tratto di via Nazionale nel centro abitato
15 anni fa il terremoto dell'Aquila, tra il 5 e 6 Aprile accendi la tua luce in ricordo delle vittime
Il Comune di Capistrello conferisce la civica benemerenza al maestro Alberto De Meis per i suoi grandi meriti artistici
Nicola Baliva
Ripristinato il senso unico in via delle Dalie ad Avezzano
"Io non spreco l'acqua", il CAM organizza il 1° concorso Leo Corsini per gli studenti marsicani
IMG-20240328-WA0004
image
Un agente della polizia postale mentre controlla la rete
Tango Rouge Company - Vuelvo al Sur
Santino Spinelli, in arte Alexian, e Gennaro Spinelli.
Sventati tentativi di truffa online dalla Polizia Postale dell'Aquila, tutto è partito da falsi messaggi su cellulare
Si è spento Domenico Scacchi, vicesindaco Niscola: "San Vincenzo Valle Roveto perde uno dei suoi pezzi migliori"

NECROLOGI MARSICA

Necrologi Marsica Modesta Di Stefano
Modesta Di Stefano
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Lucia Mariano
Lucia Mariano
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Loreto Conti (Enzo)
Loreto Conti (Enzo)
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Luciano Di Martino
Luciano Di Martino
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Erminia Sperduti
Erminia Sperduti
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Armanda Domenica Crocenzi
Armanda Domenica Crocenzi
Vedi necrologio

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Avezzano (AQ) n.9 del 12 novembre 2008 – Editore web solutions Alter Ego S.r.l.s. – Direttore responsabile Luigi Todisco.

TERRE MARSICANE È UN MARCHIO DI WEB SOLUTIONS ALTER EGO S.R.L.S.

Non è possibile copiare il contenuto di questa pagina