Celano piange l’ex sindaco Italo Taccone. Il cordoglio del mondo della politica



Celano – E’ morto Italo Taccone, conosciuto non solo a Celano ma in tutta la Marsica come politico di sinistra.

Taccone ha combattuto contro una grave malattia. Aveva 69 anni.

Dopo essere stato consigliere comunale fu sindaco negli anni 1978-1979, consigliere provinciale negli anni ’80 (intera legislatura). E’ stato più volte candidato sia alle Regione che alla Camera dei Deputati. Poi di nuovo consigliere comunale e infine sindaco dal 1999 al 2004. Di nuovo fu consigliere comunale e infine presidente della Comunità Montana dal 2005 o 2006.

E’ stato più volte segretario dei giovani comunisti e del partito comunista.

Lascia la moglie Nazzarena e i figli Andreina, Stefano e Leonardo. La camera ardente è stata allestita nella sua abitazione di Celano.

“Se n’è andato un onesto ed integerrimo uomo e politico”, commenta Calvino Cotturone, segretario del Pd di Celano, “ha speso tutta la sua vita nell’interesse e per il bene della collettività. Per me un esempio da seguire, una guida, sempre pronto e disponibile nel consigliare ed aiutarci ad affrontare le problematiche. Il bene della cittadinanza prima di ogni altra cosa. In qualità di segretario del PD ed a nome di tutti i tesserati del circolo esprimo le più sentite condoglianze alla famiglia Taccone”.

“Era una persona per bene, un uomo onesto”, commenta il sindaco Settimio Santilli, “un politico del popolo soprattutto sincero e molto modesto. Sicuramente sapeva dispensare buoni consigli a tutti al di là della politica. Con lui avevo un rapporto molto schietto e sincero. Sono legato a lui e alla sua famiglia anche per l’amicizia che ho con i figli. Esprimo le mie condoglianze alla famiglia a nome mio, del Comune e di tutta la popolazione di Celano”.

Esprimono cordoglio per la scomparsa dell’ex sindaco di Celano, l’intera amministrazione comunale di San Benedetto dei Marsi e di Canistro.

Domani, prima dei funerali, sarà allestita la camera ardente in Comune.




Leggi anche

Lascia un commento