fbpx
lunedì, 1 , Marzo

Pietre dipinte a mano per ricordare Valeria e Gianmarco

Avezzano – “Quei sassi che insieme, mano per mano vi hanno portato a costruire la vostra casa sulla cima più alta del paradiso...”. E’ la...

Prima pagina

Casa Fratelli Tutti, presto ad Avezzano una struttura Caritas per persone in difficoltà

Avezzano – Così come viene riportato sulle pagine dell’inserto di “Avvenire” del 23 gennaio, attraverso le parole di Lidia Di Pietro (vicedirettore Caritas), ad Avezzano, in via Genova n. 6, sarà presto inaugurata la “Casa Fratelli Tutti”. Come molti sanno, si tratta di un edificio a poca distanza dalla parrocchia avezzanese di San Giovanni.
Scrive la Di Pietro: “La casa sorge nello stabile che dal terremoto, per quasi cent’anni, ha ospitato le Suore Trinitarie. La struttura è stata ideata e fortemente voluta dal Vescovo Pietro. È stata rilevata dalla Diocesi nel 2018 ed è stata ristrutturata con i fondi dell’8per1000. I lavori sono stati necessari per adeguare gli spazi ai nuovi servizi in favore delle persone nel disagio, per rispondere a scenari sempre mutevoli del territorio“.

Casa Fratelli Tutti“, il cui nome riprende il titolo l’enciclica di Papa Francesco dell’ottobre 2020, è stata realizzata con l’obiettivo di creare percorsi di inclusione e di reinserimento sociale, per dare un sostegno e un punto di riferimento a coloro i quali, per ragioni diverse, hanno perduto riferimenti affettivi, familiari, sociali.

Nella “Casa” saranno predisposte stanze pensate per accogliere chi si trovasse a vivere per strada e in condizioni di grave disagio. Sarà predisposta anche una postazione medica e saranno programmate attività gestite da operatori e volontari che potranno supportare gli ospiti per percorsi di promozione sociale.

Ultim'ora