Sulla Gazzetta Ufficiale del 1° dicembre scorso è stato pubblicato il decreto 26 settembre 2022, n. 184 relativo al bonus cultura (500 euro) per i giovani che hanno compiuto 18 anni nel corso del 2022. Ai fini della registrazione e dell’accesso al portale 18app (www.18app.italia.it), allo SPID si affianca la CIE. Anche la carta di identità elettronica consentirà ai neo maggiorenni di richiedere e utilizzare il bonus cultura di 500 euro, per il quale resta confermata la scadenza del 28 febbraio dell’anno successivo come termine ultimo di spesa.
Cosa è possibile acquistare con 18app?
Per il bonus cultura 500 euro sono stati stanziati un totale di 230 milioni di euro. Se sei in possesso del Bonus Cultura e ti stai domandando che cosa sia possibile acquistare con esso, devi sapere che non è estendibile all’intera gamma di prodotti venduti dal rivenditore presso cui ti rivolgi, fisico o virtuale che sia, ma è limitato. Il Buono Cultura consente l’acquisto di beni, quali:
- Libri in lingua italiana e straniera, in particolare: libri scolastici delle scuole elementari, medie e superiori; libri universitari; fumetti e manga; dizionari
- Audiolibri ed e-book
- Musica registrata sotto forma di CD, DVD musicali, dischi in vinile e musica online
- Film in DVD e Blu-ray
- Prodotti dell’editoria audiovisiva
A discrezione degli esercenti, inoltre, per quanto riguarda lo shopping online, potrai veder rientrare nel beneficio anche le spese di spedizione per gli oggetti acquistati. Il Bonus Cultura, in aggiunta a ciò, consente anche l’acquisto dei seguenti servizi:
- Biglietti per rappresentazioni teatrali, cinematografiche e spettacoli dal vivo
- Biglietti per accedere a musei, mostre, eventi culturali, monumenti, gallerie, aree archeologiche e parchi naturali
- Abbonamenti a quotidiani e periodici, in formato cartaceo o digitale
- Corsi di musica, teatro o lingua straniera.
La Carta è riconosciuta ai residenti nel territorio nazionale in possesso, ove previsto, di permesso di soggiorno in corso di validità, nell’anno del compimento di diciotto anni di età ed è utilizzabile nell’anno successivo. La Carta è utilizzabile, entro e non oltre il 30 aprile dell’anno successivo a quello in cui i beneficiari si sono registrati. La Carta è usata attraverso buoni di spesa e ciascun buono di spesa è individuale e nominativo e può essere speso esclusivamente dal titolare della Carta. I buoni di spesa sono generati dal beneficiario, che inserisce i dati richiesti sulla piattaforma elettronica o su eventuali altre applicazioni, e impiegati per gli acquisti. I buoni possono altresì essere stampati.