Bibliocabine e galleria urbana d’arte ad Avezzano, associazione Sessantasettezerocinquantuno: “la cultura contro ogni forma di violenza”



Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su linkedin
Condividi su email
Condividi su print

Avezzano – L’associazione culturale Sessantasettezerocinquantuno di Avezzano ha raggiunto oggi un altro piccolo grande traguardo: l’installazione di due bibliocabine e l’allestimento di una galleria urbana d’arte. I membri di Sessantasettezerocinquantuno hanno lavorato affinché questi loro progetti si tramutassero concretamente in qualcosa di culturalmente utile per Avezzano.

Nei mesi scorsi abbiamo acquistato, in un mercatino dell’usato, dei vecchi espositori” scrivono sul loro profilo social i ragazzi dell’associazione “Li abbiamo risistemati e pittati, immaginando per loro una nuova vita: quella di una BIBLIOCABINA!“. C’è stato poi il confronto con gli amministratori locali e da lì la voglia di associare il tutto a una giornata speciale come quella di oggi, 25 novembre, dedicata alla lotta contro la violenza sulle donne.

Alle bibliocabine (una in piazza Matteotti e l’altra in piazza Torlonia) è stato abbinato anche un altro progetto: “trasformare il sottopassaggio di via don Minzoni in una Galleria Urbana d’Arte (GUdA)“. Si tratta di un “prototipo” perché il sottopassaggio sarà riqualificato a breve “ma intanto inizia a maturare tra la cittadinanza l’idea che, anche una semplice strada o un attraversamento pedonale, possano diventare un luogo in cui lasciarsi ispirare dall’arte“.

Queste bibliocabine, che speriamo possano essere replicate in altri punti del territorio” scrivono da Sessantasettezerocinquantuno “non dovranno avere solo una funzione estetica, ma dovranno rappresentare un punto di partenza per crescere culturalmente e per iniziare a progettare una città migliore! La “violenza”, contro le donne o contro chiunque, si combatte anche così!“.



Redazione Contenuti

Ad Avezzano torna la favola invernale di “Magie Di Natale”, eventi, mercatino natalizio, pista di pattinaggio e molte altro per il natale marsicano

Avezzano – Le vetrine dei negozi sono già addobbate a festa, i piazzali dei centri commerciali illuminati da migliaia di decori scintillanti.  Ad arricchire l’atmosfera dell’evento che più di ogni altro ha il sapore delle festività, dopo il forzato stop dovuto alla pandemia, torna MAGIE DI NATALE, l’atteso appuntamento del 2021. Organizzato dal Comune di