Avezzano – Tutto ci si poteva aspettare, ma che un giovane falco planasse in in ampio spazio verde di Avezzano, non era certo prevedibile e, invece, è ciò che è avvenuto oggi nella proprietà della moglie di Gianvincenzo Sforza, ubicata in una zona centrale della città.
“Ero intento a falciare il prato inglese quando ho visto planare sul prato un volatile da me subito riconosciuto come uccello rapace. Il rapace aveva difficoltà a riprendere il volo e, più volte, e’ ricaduto a terra. A quel punto, con delicatezza, l’ho preso e custodito in una capiente scatola. Immediatamente ho telefonato ai carabinieri forestali che mi hanno invitato a portare il rapace al loro comando ad Avezzano, cosa che ho fatto immediatamente. Un bellissimo falchetto che, sicuramente, era alla prima esperienza di volo”.
I carabinieri forestali hanno preso in consegna il rapace, complimentandosi con Sforza per l’accortezza e il rispetto delle norme sulla protezione di questa specie di volatile, e hanno immediatamente informato il Centro Rapaci di Pescara che prenderà oggi stesso in consegna il piumato per censirlo, munirlo di un anello identificativo alla zampetta e reinserirlo in un ambiente naturale.
“Sono felice – ha concluso Sforza – che nel giorno dedicato a San Francesco abbia potuto contribuire a salvare una creatura così importante per il nostro ecosistema”.