Aielli rende omaggio ad Angelo Vassallo con un nuovo murale appena inaugurato

Aielli – La comunità di Aielli ha reso un toccante omaggio ad Angelo Vassallo, il sindaco di Pollica tragicamente ucciso dalla camorra nel 2010. Un nuovo murale, realizzato dall’artista Edoardo Ettorre, con la partecipazione dei ragazzi del campo di Libera Abruzzo, ora arricchisce una delle facciate del paese, tenendo vivo il ricordo di un uomo che ha dedicato la sua vita al servizio della comunità e alla lotta contro le mafie.

Abbiamo inaugurato un nuovo murale dedicato ad Angelo Vassallo, il sindaco pescatore” ha scritto in una nota il Sindaco di Aielli, Enzo Di Natale. Si tratta di un mosaico di simboli carichi di significato. L’opera rappresenta un vero e proprio inno alla memoria di Vassallo. Le mani, che incorniciano l’immagine centrale, simboleggiano l’unità e la collaborazione, valori fondamentali per una comunità coesa.

Al centro, un foglio raccoglie diversi elementi che rimandano alla vita e alla tragica morte del sindaco: le bottiglie di plastica, a ricordare la sua battaglia per l’ambiente, il giglio di mare, simbolo di purezza e innocenza, la barca, a sottolineare le sue origini di pescatore, e i nove colpi di pistola, a rappresentare la violenza che lo ha portato via. Le stelle, infine, sono un omaggio al suo legame con il mare e al suo ruolo di guida per la comunità.

Perché nessuno mai dimentichi, perché tutti possano conoscere il suo nome, perché tutti possano seguire il suo esempio di libertà” spiega Di Natale il quale ringrazia pubblicamente “La Maesa – Aielli – Cooperativa di comunità per aver supportato gratuitamente, con professionalità e dedizione, tutto il progetto. Grazie a Benedetto Maccallini e alla sua famiglia per averci donato la parete di una loro abitazione“, conclude.

Leggi anche

Necrologi Marsica

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi