Ovindoli – Si sono appena conclusi gli appuntamenti fissati a Santa Iona per la mostra “Incontro d’Arte”. Una esposizione suggestiva che ha visto la presenza di cinquantatré opere di grafica dei più importanti artisti italiani, su tutti Renato Guttuso e Giorgio De Chirico. E’ stata proprio la litografia di De Chirico dal titolo “Malinconia” che ha ricevuto maggiori apprezzamenti dai visitatori. “Malinconia” è rimasta esposta nel primo piano della Torre, essa è un capolavoro celeberrimo che De Chirico riprese dal ciclo “Piazze d’Italia” dopo aver apportato delle modifiche alla composizione originale.
I visitatori registrati hanno superato le trecento unità durante i sei giorni che la Torre è restata aperta al pubblico. Tra i tanti, anche l’attore Ninetto Davoli che ha espresso fin da subito grandi consensi artistici ed organizzativi.
Il Consigliere Comunale Vincenzo Iacchetta, il quale ha fortemente voluto e creduto in questa iniziativa, si è dimostrato soddisfatto: “E’ una iniziativa ben riuscita, che ha dato risalto culturale alla nostra comunità. Un modo di valorizzare lo straordinario edificio storico della torre, con la suggestione idiosincratica tra l’arte antica e moderna”
Come ha aggiunto lo stesso Consigliere Iacchetta, la mostra resterà a Santa Iona per i prossimi cinque anni.
In più da Ottobre inizieranno le visite guidate per tutti gli studenti marsicani.