A Celano un progetto didattico per la conoscenza e la diffusione di pratiche alimentari sostenibili per la Giornata mondiale dell’alimentazione

A Celano un progetto didattico per la conoscenza e la diffusione di pratiche alimentari sostenibili
A Celano un progetto didattico per la conoscenza e la diffusione di pratiche alimentari sostenibili

CELANO – In occasione della Giornata Mondiale dell’Alimentazione, che si è celebrata ieri,  16 ottobre, è stato presentato il progetto di didattica laboratoriale “La cucina di Federico II e la dieta mediterranea”. L’iniziativa, che si inserisce nel contesto dell’“Anno Federiciano”, promossa dal consigliere alle politiche scolastiche Lisa Carusi , è stata avviata in collaborazione con l’Amministrazione comunale e la professoressa Gigliola Ciaccia.

Il progetto ha avuto come  obiettivo quello di coinvolgere gli studenti nella scoperta e nella diffusione di pratiche di buona e corretta alimentazione, attraverso lo studio della storia, dei prodotti tipici locali e della figura dell’imperatore Federico II (precursore della Dieta Mediterranea), noto per la sua attenzione a un’alimentazione varia e sana, attraverso un convegno che si è tenuto nella giornata di ieri  presso la scuola Tommaso da Celano. Hanno partecipato il Sindaco di Celano, Settimio Santilli, il Presidente del Consiglio Comunale, Silvia Morelli, l’Assessore Divina Cavasinni,  il D.S. dell’Istituto Comprensivo Fabio Massimo Pizzardi, e la Presidente Anffas, Domenica Di Salvatore. 

Hanno aderito all’iniziativa le classi quinte della Scuola primaria e le classi seconde della Scuola secondaria di primo grado dell’I.C. di Celano, insieme ai ragazzi del Centro Anffas Peter Pan, che hanno partecipato attivamente con laboratori e lavori  dedicati al tema dell’alimentazione. All’evento hanno partecipato anche alcuni studenti delle classi seconde del Liceo Croce di Avezzano, che, sotto la guida della professoressa nutrizionista Antonella Morgante, hanno fatto da tutors ai più piccoli. Relatrici del convegno, le dottoresse nutrizioniste Annunziata Taccone e Laura Rossi, insieme alla professoressa Gigliola Ciaccia, che hanno esposto ai presenti l’importanza di seguire una sana alimentazione, uno stile di vita salutare ed hanno esortato soprattutto al consumo di prodotti locali, ad utilizzare prodotti di stagione ed alla convivialità a tavola, elementi fondamentali per preservare la nostra salute.

 “Desidero esprimere la mia sincera gratitudine alle classi partecipanti ed ai loro docenti, ai ragazzi dell’Anffas e alle operatrici del Centro, agli studenti del Liceo Croce e a tutti i relatori” – dichiara Lisa Carusi.

“Vorrei ringraziare di cuore i ragazzi del Centro Anffas Peter Pan e tutti gli alunni che hanno partecipato attivamente a questo progetto” – continua Carusi – “La loro dedizione ed impegno sono un esempio di come la collaborazione tra diverse realtà possa creare un ambiente educativo ricco e stimolante. Spero che questo progetto possa ispirare una maggiore consapevolezza sull’importanza di una corretta alimentazione e sul valore delle pratiche tradizionali legate alla nostra cultura”.

Leggi anche

Necrologi Marsica

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi