Celano – “La stretta congiunzione Giove – Saturno del 21 Dicembre, sarà una rarità di cui si ritrovano similitudini nel 1603, osservata dall’astronomo Keplero e, ancora prima, nel 7 a.C., anno in cui si allinearono prospetticamente Giove, Saturno e Marte” dichiara l’Ing. Arcangelo Ciccarelli di AstroLab nel suo comunicato scientifico.
“Il fenomeno è di quelli che saranno ricordati, vale quindi la pena, già qualche giorno prima del massimo avvicinamento (prospettico), osservare a Sud, subito dopo il tramonto, due puntini bassi in cielo, uno più luminoso, Giove, l’altro, poco meno, Saturno; se poi si dispone di un binocolo, anche piccolo, lo spettacolo è assicurato: è infatti condizione rarissima riuscire ad inquadrare i due astri insieme con lo stesso colpo d’occhio. Per i più intraprendenti, sarà certa la soddisfazione nel tentare la ripresa fotografica, anche con le moderne reflex digitali poggiate su un cavalletto” continua l’Ingegnere.
“E allora non resta che alzare lo sguardo cielo per poter dire: io l’ho vista!” conclude Ciccarelli.
Le foto pubblicate sono dell’Ing. Ciccarelli e sono state scattate da Celano (Aq) con i telescopi del Laboratorio di Astronomia, mentre l’immagine dell’avvicinamento dei due pianeti è tratta dal web.