Valle della Cicerana, un’escursione speciale che unirà natura, teatro e musica



Condividi su facebook
Condividi
Condividi su whatsapp
INVIA
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa

 Lecce nei Marsi – Domenica 1 luglio la Valle della Cicerana,  si svolgerà un’escursione speciale che unirà natura, teatro e musica. L’escursione è organizzata dalle guide ambientali di TREKKING ABRUZZO in collaborazione con CUNTATERRA,  realtà culturale che si dedica alla ricerca, creazione e formazione nel campo del teatro, della musica e delle arti popolari.
A fine escursione ci si ristorerà nell’Ecorifugio della valle e si potrà assistere allo spettacolo
“LUPO IN-CANTO | storie di uomini e di lupi”, racconto teatrale in musica con MARCELLO SACERDOTE e le musiche di scena di FLAVIA MASSIMO (voce e violoncello).

DESCRIZIONE DELL’EVENTO

Un cammino nel cuore del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, in una delle sue valli più selvagge: la Cicerana. Negli angoli più nascosti di questo meraviglioso territorio sopravvivono antiche foreste di faggi, come nella Selva Moricento, dove i patriarchi raggiungono i 500 anni di vita e sono oggi patrimonio mondiale dell’Unesco. Attraverseremo un ecosistema integro che racchiude un’immensa biodiversità e conosceremo l’Ecorifugio che domina l’intera valle. Alla fine dell’escursione, nell’habitat dei lupi e degli orsi, ci attenderà “Lupo In-Canto”, uno spettacolo con musica dal vivo, fatto di racconti, suoni e canti, per restituire uno sguardo autentico sulla figura del lupo e sul suo rapporto con l’uomo. Il racconto teatrale in musica è liberamente tratto dal libro “L’incantesimo del lupo” di Adriana Gandolfi ed altri materiali della tradizione popolare.
Tra realtà e folclore, tra storia e poesia, il racconto di un legame ancestrale, quello uomo-lupo, pieno di fascino e mistero, come anche di conflitti e contraddizioni. Sin dall’inizio dei tempi, infatti, il lupo è stato sempre visto come il possibile alter-ego dell’uomo, il quale lo ammirava, ne imitava persino le qualità, considerandolo al contempo come un nemico da cui difendersi e, spesso, anche da sterminare.

PROGRAMMA ESCURSIONE

– L’escursione è rivolta agli adulti e ai giovani da 8 anni in su.
– Durata: 5 ore circa – difficoltà E.
– Il percorso si snoda lungo un sentiero di circa 13 km A/R con lieve dislivello (circa 300 mt)
– Equipaggiamento: zaino, scarponi da trekking, strati termici (pile), giacca a vento, strato antipioggia, cappello, occhiali da sole, crema solare, bastoncini da trekking; facoltativi il binocolo e la macchina fotografica.
– Pranzo al sacco autogestito; chi lo desidera può pranzare presso l’Ecorifugio della Cicerana, previa prenotazione.
– Appuntamento: ore 7:30 parcheggio cinema Arca per chi parte da Pescara; accordi telefonici per gli altri.
– Quota di partecipazione: € 20,00 


PER INFO E PRENOTAZIONI:

338.3077205 | 389.8317026 – TREKKING ABRUZZO
Prenotazione obbligatoria entro le ore 18:00 di sabato 30 giugno

 




Lascia un commento