Usa Sporting Club Avezzano: un palio per i giovani marsicani | VIDEO



Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su linkedin
Condividi su email
Condividi su print

Avezzano – Mancano ormai pochi giorni al 18 marzo 2018 data in cui si svolgerà, presso il palazzetto dello sport di via Bolzano, il 1° Palio di Atletica Leggera organizzato dalla A.S.D. USA Sporting Club di Avezzano.

La società ha sposato questo progetto per portare l’atletica a scuola,  e il riscontro ha raccolto un grande assenso, soprattutto dall’istituto comprensivo “Collodi – Marini”  e dall’istituto comprensivo  Mazzini Fermi di Avezzano.  Gli altri Istituti comprensivi  di Avezzano che hanno dato la loro adesione sono:  Vivenza-Giovanni XXIII, Corradini Pomilio,  Istituto Sacro Cuore e il Giuseppe Di Girolamo di Magliano dei Marsi.

Un ringraziamento ai presidi che hanno partecipato – afferma Danilo Buongiovanni consigliere e tecnico della A.S.D. USA Sporting Club di Avezzano – hanno così iniziato a fare le attività ginniche, che non vengono più, a corredo, proposte dalle scuole.  L’attività sportiva, ma soprattutto l’atletica,  ha bisogno di una base motoria. I ragazzi di oggi non sono più in  grado di acquisire schemi naturali, come nei giochi di una volta dall’arrampicarsi su di un albero al gioco della campana.”

Importante è  riproporre nelle  scuole un’attività alternativa e continuativa d’estate.

Il palio è certamente un modo per coinvolgere i genitori, i ragazzi, gli istituti scolastici a intraprendere un percorso positivo, non solo per il fisico, ma per il comportamento e la conoscenza della disciplina.

La Società USA Sporting Club ha proposto una staffetta campestre ai campionati italiani master di Gubbio, la squadra junior è rappresentata dall’atleta Simone Sabatini che ha vinto tra tante tappe,  a livello regionale ad Atessa, con un personale record (8km in 30:56.9).

Come sottolineato dal tecnico Buongiovanni , importante è sentire lo sforzo della competizione e perseguire un obiettivo, pur se piccolo: saltare un metro e poi 1,20. “Noi abbiamo il dovere di proporre l’atletica che a differenza di altri sport prevede tante discipline, muovendosi in varie direzioni.  Partendo da 0 e arrivando al campionati. Quest’anno abbiamo 110 tesserati,  si cresce,  vogliamo ragazzi che facciano un’esperienza diversaI nostri giovani crescono con noi.”

L’A.D.S. Usa Sporting Club di Avezzano ha fatto la storia del settore giovanile,  il palio nasce con la collaborazione della città, partendo proprio dalle scuole.  Parteciperanno al palio ragazzi con età compresa tra gli 11 e 14 anni divisi tra maschi e femmine; le prove previste saranno: velocità, getto del peso, 400 mt, combinata (triathlon).

Le iscrizioni al Palio possono essere inoltrate alla Società entro e non oltre le ore 20.00 di venerdì 16 marzo tramite la mail     usa.contatti@gmail.com  oppure contattare Danilo 339.3726739

Video a cura di Manuel Conti



Lascia un commento