Un viaggio culturale fra arte e storia lungo le antiche vie del centro di Celano



Condividi su facebook
Condividi
Condividi su whatsapp
INVIA
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa

CelanoUnione Popolare – Celano promuove per il giorno 2 Ottobre 2021 dalle ore 16:00 alle ore 18:00 l’iniziativa Salviamo il centro storico, passeggiata urbana volta alla riscoperta, tutela, conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale della Città.

Partendo da Piazza IV Novembre, luogo di ritrovo, ci si inoltrerà per circa 2km lungo le strade ed i vicoli che costeggiano i tre antichi ordini di mura, che dividevano in altrettante sezioni l’abitato medievale sul pendio verso la piana del Fucino, per poi concludere il giro raggiungendo i bastioni del Castello Piccolomini.

Un percorso suggestivo e sorprendente, uno scrigno di luoghi antichi e vetusti, di posti ricchi di storia ma anche di vita. Luoghi sorprendentemente pieni di arte e di racconti che si perdono in un tempo dai contorni sfumati. Luoghi, soprattutto, che ci parlano di noi celanesi.

L’iniziativa si pone l’obiettivo di riportare all’attenzione della cittadinanza i tanti piccoli tesori dimenticati, patrimonio ed eredità culturale importantissima della nostra città e che mira ad essere il primo passo per sviluppare un progetto di riqualificazione e recupero del centro storico per il tramite della riscoperta e valorizzazione delle bellezze artistiche e architettoniche che racchiude.

Inoltre, l’intento è anche quello di “mappare” la camminata e creare le basi per la realizzazione di un percorso pedonale sicuro che possa diventare un trekking urbano adatto a visitatori di tutte le età e che possa diventare una ulteriore attrazione turistica che privilegia gli angoli più nascosti e meno noti della Città.

Infine, una iniziativa partecipata, che si pone l’intento di essere una “fabbrica di idee” per sviluppare nuovi modi di fruire e pensare i luoghi attraversati per mezzo di idee che i partecipanti vorranno eventualmente fornire al termine del giro.

L’evento è gratuito, nella guida e nella spiegazione del percorso ci si avvarrà della presenza di Giancarlo Sociali, appassionato ricercatore di storia locale.

Un viaggio culturale fra arte e storia lungo le antiche vie del centro di Celano

Comunicato Stampa Unione Popolare - Celano