Un successo di pubblico il recital di poesie dedicato a Romolo Liberale



Luco dei Marsi  – Mercoledì sette agosto dalle ore 20.00 alle ore 24.00, nell’ambito delle Vacanze Luchesi, si è tenuto il recital di poesie dedicato a Romolo Liberale.

L’evento, intercalato dalla bellissima voce di Rossana Spera e delle allieve della sua scuola di canto, ha riscosso successo di pubblico per la pregiata valenza artistica.

Un successo di pubblico il recital di poesie dedicato a Romolo LiberaleLe liriche interpretate dall’attore Cesidio Taricone hanno omaggiato la scrittura di Romolo, cantore del mondo contadino e del riscatto dall’oppressione del Principe Torlonia. Ricordare, soprattutto ai giovani presenti, il sacrificio e la lotta dei propri avi per l’affrancamento dalla miseria e la difesa della dignità dell’uomo e del suo lavoro è il compito più etico di una cittadinanza condivisa.

Sebbene Liberale dedichi tutta la propria opera letteraria al Fucino ed alla sua gente,la manifestazione ha narrato un poema d’amore ,ora malinconico ora elegiaco, ispirato alle cose più semplici e vere:la fatica,il tenero affetto per la sua donna,la stretta di mano,le stagioni con le semine e i raccolti.
La verità è rivoluzionaria ma la poetica di Romolo ha il profumo intenso delle cose che parlano all’animo.

Una serata, pertanto, ispirata da parole, note e voci sotto la luce chiara delle stelle. (Maria Assunta Oddi)