Un ponte verso l’Europa, Erasmus plus 2021, opportunità per ragazzi fra 18 e 30 anni con Young Leaders Italy



AvezzanoUna tre giorni, dal 3 al 5 Maggio 2021 caratterizzerà l’evento YOUNG LEADERS ITALY, finanziato dal programma Erasmus Plus della Commissione Europea. Possono partecipare 100 giovani di età compresa fra 18 e 30 anni.

YOUNG LEADERS ITALY è un progetto promosso da SOS Europa e ha l’obiettivo di incoraggiare, idee e proposte su cui le giovani generazioni intendono cimentarsi potendo contare su strumenti, spazi e sostegno per conquistare agibilità e ruoli attivi nei processi decisionali locali, nazionali ed europei.

Il progetto si propone, in particolare, di creare un network di Young Leaders Italiani per l’interscambio di idee e proposte, dare concretezza progettuale alle idee, sensibilizzare gli stakeholders e i decisori politici sui temi del progetto.

L’evento, che quest’anno si svolgerà interamente online, riguarderà 100 giovani: 30 provenienti dal SUD – Italia, 30 provenienti dal Nord -Italia, 30 proveniente dal Centro Italia, 5 Esperti in politiche giovanili e 5 rifugiati richiedenti asilo residenti in Italia.

SOS EUROPA è una associazione indipendente di promozione sociale con sede a Roma, fondata da volontari la cui mission è il sostegno all’integrazione dei giovani, dentro e fuori l’Unione Europea. L’associazione promuove lo scambio fra culture diverse, promuove la conoscenza ed è molto attiva nel programma quadro Erasmus plus sia come ente realizzatore di progetti che come partner in scambi e progetti internazionali.

Inoltre, da diversi anni, diffonde le politiche europee nel settore gioventù grazie ai numerosi corsi che organizza frequentemente, cui partecipano esponenti di differenti realtà che lavorano a contatto con i giovani provenienti da tutto il territorio nazionale.

La descrizione del progetto e il programma dell’evento, col relativo modulo per registrarsi, si trova sul sito dell’associazione www.soseuropa.it dove basterà cliccare sull’icona YoungLeaders oppure sul link seguente. http://www.youngleaders.it/edizione-iii-2020/  Per la registrazione, gratuita, c’è tempo fino al 9 Aprile 2021 entro le ore 12.00 salvo esaurimento dei posti disponibili.

Sos Europa è regolarmente iscritta nel Registro delle Associazioni di promozione sociale della Regione Lazio secondo L.R. 22/1999 ed è un ente accreditato per il Servizio Volontario Europeo e European Solidarity Corps.