domenica, 7 , Marzo

Assistenza per pazienti negativizzati al Covid, predisposto percorso clinico di presa in carico

Abruzzo - Un percorso clinico definito in tutti i passaggi, che garantisce la presa in carico dei pazienti colpiti da Sindrome Long Covid 19, vale...

Prima pagina

Avezzano, un filmato su Pietraquaria, mercoledì la presentazione nella sala Montessori

Avezzano – Mercoledì 29 maggio 2019 dalle ore 17:00 in poi, presso la sala Montessori in Avezzano via G. Fontana, di fronte la caserma dei Carabinieri, avrà luogo la presentazione del documentario storico su DVD “Pietraquaria dall’anno Mille a oggi”.

Realizzato dall’architetto Raffaello Di Domenico, ricercatore, storico e documentarista, della durata di un’ora, il filmato ricostruisce interamente la storia di Pietraquaria, dall’insediamento in altura nel secolo VIII D.C. Saranno proiettate le fasi storiche della nascita della contea di Albe, la presenza dell’Imperatore Federico II a Pietraquaria durante il tentativo svevo di ripristinare l’emissario di Claudio, la Battaglia di Tagliacozzo del 1268 e la conseguente distruzione di Pietraquaria per vendetta di Carlo d’Angiò. Seguiranno i secoli di abbandono.

Conosceremo poi le due fasi dell’Apparizione mariana, avvenuta nel 1614 a Pietraquaria, ricostruita confrontando i documenti ritrovati negli archivi storici con la tradizione orale avezzanese. Seguiranno poi le fasi del santuario, la sua lenta evoluzione, la nascita del convento, la storia della Confraternita Maria SS. di Pietraquaria, la storia dei Focaracci, gli ampliamenti architettonici degli anni Sessanta del Novecento, la visita di S. Giovanni Paolo II nel marzo 1985. Una parte importante sarà poi riservata alle misteriose similitudini scoperte dall’autore Di Domenico tra le apparizioni mariane di Pietraquaria e quelle avvenute in sud America alcuni decenni prima di Pietraqua- ria. Il documentario si concluderà con immagini e video sul Santuario odierno.

Un ringraziamento al Sindaco di Avezzano, dott. Gabriele De Angelis ed al suo staff, per il pregevole aiuto offerto nell’organizzazione di questo evento. Il documentario è pubblicato da Velino film produzioni. Sono previsti prima della proiezione il saluto dell’Amministrazione comunale di Avezzano e l’intervento della dott.ssa M. Zaccone, Responsabile dell’Ufficio Informazione e Accoglienza turistica di Tagliacozzo.
La cittadinanza è invitata a partecipare. Ingresso libero.

Ultim'ora