Avezzano – Fondata da Alessandro Palumbo, che ne è direttore artistico, “Studio Live Music Institute” è una nuova realtà musicale, un’accademia delle 7 note, in “tutte le salse”, nata nel 2017 ad Avezzano: da 6 anni impartisce lezioni su corsi di strumento e canto, per tutte le età e ad ogni livello.
I docenti sono (oltre ad Alessandro Palumbo, che vi insegna batteria e percussioni), Elisa Riccitelli, anche vice direttrice dell’accademia (canto moderno e pianoforte), Luigi Sfirri (chitarra), Ruben Coco (canto moderno), Emilio Morgante (basso elettrico), Danilo Murzilli (fisarmonica). Dopo un anno trascorso ad imparare l’uso di più strumenti insieme (voce compresa), gli allievi di ogni corso si ritrovano e si esibiscono, nel saggio finale, intitolato “Un Anno Insieme”, martedì 16 maggio, alle 20,45, al Castello “Orsini – Colonna” di Avezzano.
La manifestazione ha luogo in collaborazione con l’Associazione “Viva!” che, gratuitamente, in caso di gravi patologie, laddove i medici pensano a sconfiggere la malattia, si occupa della cura del corpo e della mente del paziente. Viva! rende possibile continuare a condurre una vita dignitosa, cercando di avvicinare, alla normalità, chi vive la sua battaglia quotidiana contro il male.
Ma Viva!, come aiuta, fattivamente, i pazienti? Ad esempio, mediante l’utilizzo di tecniche di dermopigmentazione di sopracciglia, areola e capezzolo, laminazione delle ciglia, ma anche con l’acquisto di parrucche, attraverso l’estetica professionale e la medicina estetica, nonché con l’ausilio di specialisti dedicati alla nutrizione e alla riflessologia plantare, psicologi e parrucchieri.
Tra le tante iniziative, Viva! contempla corsi di musica e pittura e camminate all’aria aperta. L’obiettivo di Viva! è soprattutto quello di lavorare sull’umore, per stimolare il sistema immunitario e far sì che, le terapie intraprese, diano risultati ottimali. Viva! Sostiene i pazienti oncologici durante il loro percorso di guarigione e recupero.
Referenti del progetto Viva!, Rosy Autore e Tina Sidoni, presenti, per parlarne in pubblico, nella serata di martedì 16 maggio, al Castello “Orsini” di Avezzano. Presenta l’evento “Un Anno Insieme”, la giornalista Orietta Spera.