val-fondillo-1
   La Necropoli di Val Fondillo
La presenza dell’uomo nel nostro territorio è documentata sin dal Paleolitico tra 300.000 e 120.000 anni fa, quando quest’area era occupata da gruppi di cacciatori in cerca di cibo, quindi alla ricerca...
Le rovine della sede della Banca Marsicana di Pescina distrutta dal terremoto del 1915
Le rovine della sede della Banca Marsicana di Pescina distrutta dal terremoto del 1915
Pescina – Tra le fotografie che ci permettono di conservare la memoria di quanto avvenne nella Marsica a seguito della violenta scossa di terremoto del 13 Gennaio 1915 c’è anche quella che...
Preziose maioliche della chiesa della Madonna delle Grazie di Collarmele portate a Genova: "Analizzate per capire fabbricazione e datazione"
Preziose maioliche della chiesa della Madonna delle Grazie di Collarmele portate a Genova: "Analizzate per capire fabbricazione e datazione"
Collarmele – Con l’arrivo del parere favorevole della Sovrintendenza, possiamo ufficializzare la partenza, a stretto giro, di alcuni frammenti delle maioliche della Chiesa di Madonna delle...
Castello baronale dei Colonna
Il sistema fiscale delle imposte nella Marsica vicereale dopo la peste del 1656
Lo studioso Ugo Speranza pubblicò alcuni rogiti del notaio Domenico Bucci (1658)  nei quali possiamo riscontrare la numerazione dei «fuochi» delle università di Avezzano, Collelongo, Trasacco, Luco...
Recensione del saggio "Ispettori ai monumenti e scavi nella Marsica" di Cesare Castellani nel Bullettino della Deputazione abruzzese di Storia Patria
Recensione del saggio "Ispettori ai monumenti e scavi nella Marsica" di Cesare Castellani nel Bullettino della Deputazione abruzzese di Storia Patria
Marsica – Sullo storico Bullettino della Deputazione abruzzese di Storia Patria, Annate CXII-CXIII (2021-2022), pubblicato a L’Aquila, alle pagine 269 e 270 il prof. Alessio Rotellini descrive...
fulv
Aspetti della giurisdizione delegata nella Marsica durante il viceregno spagnolo e austriaco
Non è facile svolgere un’analisi sistematica e comparata che possa aiutarci ad arricchire e precisare il giudizio, a volte ancora troppo generico, sul dominio dei Colonna nel territorio marsicano durante...
Grotta di Sant'Agata
La grotta di Sant'Agata
Una grossa cavità naturale posta sul versante acclive della Serra di Celano grotta di Sant’Agata Sopra la parte sommitale della rocca della Turris Caelani, sotto una grande sporgenza rocciosa...
bcvff
Luigi Colantoni (1843-1925), canonico, vicario capitolare e ispettore ai monumenti
Questo articolo su Luigi Colantoni segue quello interessante dell’amico Fiorenzo Amiconi apparso su Terre Marsicane lo scorso 24 dicembre 2019 e vuole essere una integrazione ed un completamento di quanto...
Cerca
Close this search box.

Terra di nessuno

Facebook
WhatsApp
Twitter
Email

NECROLOGI MARSICA

Necrologi Marsica Cristina Fiocchetta
Cristina Fiocchetta
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Carmine Chiuchiarelli
Carmine Chiuchiarelli
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Domenico Cipriani (Memmo)
Domenico Cipriani (Memmo)
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Elia Gigli
Elia Gigli
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Santino Taglieri
Santino Taglieri
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Dott
Dott. Paolo Sante Cervellini
Vedi necrologio

Chi per caso si trova a visitare Opi e Pescasseroli nell’ALTA VALLE SANGRO O CHE DIR SI VOGLIA ALTA MARSICA, sia che arrivi attraverso il Passo del Diavolo, o Passo di Templo, sia che arrivi attraverso il Passo di Forca D’Acero o il Passo di Pietramara, ha la sensazione, se è un buon osservatore, di trovarsi immerso in un paesaggio da favola, circondato da secolari faggete come secolari sono i problemi che affliggono questa gente d’Abruzzo.

E’ vero, dal punto di vista ambiente-natura il paesaggio non è secondo a nessun altro, ma è altrettanto vero che i problemi che lo affliggono sono tanti e di diversa natura.

Tralasciamo, per il momento i problemi e i vantaggi che derivano dalla presenza del Parco (che tratteremo in altra sede) e soffermiamoci a parlare dei tanti altri….

Questa parte d’Abruzzo, a confine con il Lazio e con il Molise, da sempre si è trovata ad essere TERRA DI NESSUNO.

Abbiamo detto delle vie d’accesso, di quelle oggi carrozzabili, ma non dimentichiamoci che fino agli anni 1828/1830, anno in cui ebbe inizio la costruzione della strada Sarentina, chiamata oggi Marsicana e più tardi con l’apertura della strada di Forca D’Acero, una volta chiamata “Via antiqua que dicitur Marsicana” e il Passo di Pietramara, paragonato da alcuni autori al Passo delle Termopoli ,la zona era raggiungibile solo attraverso le valli solcate da torrenti e fiumi (Sangro, Giovengo, Rio Carmelo, Fosso Macrano , Rio Fondillo.

I collegamenti con l’area fucense in età antica e medioevale e fino ad arrivare all’età moderna avvenivano tramite i passi montani quali il Valico Aceretta (1636 metri s.l.m.) al termine della Vallelonga, la Cicerana (1500 metri s.l.m.) con l’altopiano e il vallone di Gioia Vecchio (1400 metri s.l.m.), termine del Fosso Macrano e della Valle del Vico ed infine con il Valico di Templo (1372 metri s.l.m.) una delle vie più importanti perché conduceva alle sorgenti del Giovenco e del Sangro.

Gli accessi del versante Terra di Lavoro e del Sorano si presentavano ancora più difficili.

Dal Sorano, Attraverso Pescosolido e Campoli Appennino, si raggiungeva la Vallelonga e attraverso il Valico dei Tre Confini (1992 metri s.l.m.) passando per Schiena d’Asino (1709 metri s.l.m.) al temine della Valle Rio e de Valico di Monte Tranquillo (1673 metri s.l.m.) dotato nel Medioevo di un ospizio per viandanti, detto “Sanctae  Mariae de Trunchillo o Tranquillo” si raggiungeva Pescasseroli ed Opi.

Altre vie d’accesso all’Alto Sangro sono presenti in San Donato Val Comino, Settefrati, Picinisco e san Biagio Saracinisco.

Il Valico di Forca D’Acero metteva in comunicazione Pescasseroli ed Opi con la Terra di Lavoro.

Da Settefrati e Picinisco, lungo la Valle di Canneto si poteva raggiungere oltre ad Opi e Pescasseroli, anche Civitella Alfedena, Villetta transitando però per Forca Resuni (1952 metri s.l.m.).

Per finire, da Picinisco e San Biagio Saracinisco, attraverso il Passo del Monaci 1982 metro s.l.m.) si poteva raggiungere Villetta Barrea, terra dei Sanniti e non deirsi.

La più importante via d’accesso rimaneva sempre la Forca d’Acero “Furcam Aceri”, di cui si ha una documentazione storica.

Come si può notare, per una piccolissima zona di montagna tante vie di accesso  tutte di alta quota.

I popoli che occupavano l’area tra il Mulino di Opi e Campomizzo di Pescasseroli appartennero a varie comunità tra cui i Pentri, i Peligni, i Sabini poi chiamati Sanniti, Volsci, Equi e Marsi.

Ma torniamo ai problemi che affliggono ancora oggi le popolazioni di Opi e Pescasseroli.

Chi non ricorda che, fino a poco tempo fa, solo per andare a L’Aquila che è il capoluogo di Regione oltre ad essere la Provincia di questa terra, si impegnavano almeno tre giorni, si impegnavano almeno tre giorni, senza pensare alla intemperie del periodo invernale che spesso allungava i altri giorni il viaggi!

A L’Aquila bisognava pure andarci (bisogna andarci ancora oggi); li si trovavano e si trovano gli uffici, la Prefettura, il Comitato di Controllo, almeno fino a qualche tempo addietro, l’Ute, (Uffici Tecnico Erariale) meglio conosciuto come Catasto, l’Ufficio Iva, la Camera di Commercio, la Motorizzazione, l’Aci, in una parola gli uffici erano ubicati quasi tutti a L’Aquila.

La Procura della Repubblica, il Tribunale e la Pretura Circondariale, ora che è stata sottratta a Castel di Sangro, hanno sede in Sulmona, in un tempo non molto lontano dai nostri giorni Opi e Pescasseroli facevano capo a Gioia dei Marsi, poi Pescina e per il Tribunale ad Avezzano.

L’Ufficio di Registro, l’ufficio Imposte, pure questi uffici erano ad Avezzano.

In un passato non molto lontano si è fatto un gran parlare per una nascente Provincia, Avezzano o Sulmona?

Per essere Opiano, facevo tifo per Avezzano, ora invece tutto questo è andato a rotoli, anzi rischiano pure i Tribunali ancora oggi, in funzione in questi due centri.

Vi pare questa giustizia? Di chi siamo figli?

La seconda parte prossimamente

author avatar
Andrea Di Marino

PROMO BOX

|
Tentativi di truffe online in Abruzzo, Poste italiane mette a disposizione un utile vademecum per operare in sicurezza
Il nuovo spettacolo targato Teatro Stabile d'Abruzzo "La bottega del caffè" debutta a Parigi
Mauro Lovato Vicepresidente di Confagricoltura Abruzzo
foto-Poste-Italiane
digenoca
Controlli autovelox SS 5 Tiburtina Valeria e SR 578 Salto Cicolana: il calendario di Maggio 2024
Maria Barbieri Olimpiadi
Per la Giornata mondiale della Terra a Cerchio si piantano fiori
FB_IMG_1713537354917
Realizzazione focaracci per i Festeggiamenti di Maria SS. di Pietraquaria, la richiesta da presentare al Comune di Avezzano
Maxi rotatoria killer, violenta carambola, la sindaca De Rosa: “Solleciti e iniziative di fatto cadute nel vuoto, dove sono enti e istituzioni competenti?”
Scuola dell'infanzia e scuola primaria di Castellafiume chiuse lunedì 22 Aprile
Collegamento ferroviario L'Aquila-Marsica, Biondi: "Valutazione positiva per il rapporto costi-benefici dell'opera"
IMG-20240419-WA0015~2
ambulanza
Ritorno del freddo: il Comune di Avezzano autorizza l'accensione degli impianti di riscaldamento fino al 30 Aprile
foto incidente avezzano
Angelo Carones
dimitri ruggeri
Castello Piccolomini di Celano
Processione di Maria S.S. di Pietraquaria il 27 Aprile: ecco come cambia la circolazione ad Avezzano
L'Usa Sporting Club Avezzano alla tappa finale della staffetta solidale RUN4HOPE
Partita a Celano la manutenzione del chiostro del Convento dei Frati Minori di Santa Maria Valleverde

NECROLOGI MARSICA

Necrologi Marsica Cristina Fiocchetta
Cristina Fiocchetta
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Carmine Chiuchiarelli
Carmine Chiuchiarelli
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Domenico Cipriani (Memmo)
Domenico Cipriani (Memmo)
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Elia Gigli
Elia Gigli
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Santino Taglieri
Santino Taglieri
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Dott
Dott. Paolo Sante Cervellini
Vedi necrologio

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Avezzano (AQ) n.9 del 12 novembre 2008 – Editore web solutions Alter Ego S.r.l.s. – Direttore responsabile Luigi Todisco.

TERRE MARSICANE È UN MARCHIO DI WEB SOLUTIONS ALTER EGO S.R.L.S.

Non è possibile copiare il contenuto di questa pagina