lunedì, 8 , Marzo
Terminate le ricerche sul Velino, i soccorritori: “Commovente la vicinanza della collettività”

Prima pagina

Terminate le ricerche sul Velino, i soccorritori: “Commovente la vicinanza della collettività”

Avezzano – “La vicinanza della collettività durante questo periodo di ricerche è stata commovente”. Al termine delle ricerche sul Monte Velino, iniziate nella serata del 24 gennaio scorso e terminate oggi con il ritrovamento dell’ultimo disperso, i soccorritori, nel corso di una conferenza stampa nel campo base di Forme, hanno voluto ringraziare la comunità locale per la solidarietà dimostrata.

“C’è stata una grande solidarietà” ha detto Daniele Perilli, presidente del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico Abruzzo. In Abruzzo l’aspetto umano e solidale esiste ancora. Si può e si deve lavorare tutti insieme. L’obiettivo comune è quello di salvare le vite umane, quando ciò è possibile”.

“C’è stata anche una attività di tipo sperimentale per vedere come meglio interpretare i dati forniti dalla tecnologia” ha aggiunto il comandante Mauro Malizia del Corpo dei Vigili del Fuoco – è stato impegnato personale altamente specializzato che, fin dal primo giorno, ha lavorato in uno scenario molto impervio e pericoloso”.

“Qui è stata rappresentata la Repubblica” ha concluso Mauro Casinghini, Direttore dell’Agenzia regionale di Protezione civile abruzzese. “La vicinanza della collettività è stata continua e commuovente. Non possiamo fare a meno di sentire il dolore dei familiari che non hanno mai finito di ringraziarci per quanto fatto. È stata perfetta anche la collaborazione con la parte privata. Tutti hanno messo a disposizione strumenti per arrivare al risultato finale”.

Ultim'ora