Tentata truffa telefonica ai danni di anziani a Tagliacozzo, il nipote: “fate attenzione”



Tagliacozzo – C’è stato un nuovo tentativo di truffa telefonica ai danni di anziani. La vicenda ha coinvolto delle persone di Tagliacozzo ed è stata tempestivamente denunciata sui social dal nipote che ha tenuto ad avvisare tutti chiedendo di prestare la massima attenzione.

Il sistema col quale i truffatori hanno tentato di raggirare gli anziani rientra in un meccanismo già noto da tempo: si cerca di convincere il povero malcapitato che suo figlio o nipote o un altro parente si trova in una situazione di grave pericolo e necessità. Quindi si spinge la vittima a dare dei soldi per aiutare a risolvere il problema.

In questo caso, a Tagliacozzo, la truffa non ha avuto alcun esito e gli anziani contattati telefonicamente non sono caduti nella trappola di chi avrebbe voluto derubarli. Anche la Polizia ha più volte segnalato questo genere di raggiro, raccomandando alle persone anziane di non consegnare nulla agli estranei, soprattutto soldi e gioielli, se non previa verifica con i parenti prossimi. In caso di sospetta truffa è meglio rivolgersi direttamente al “113” che potrà dare ogni utile ausilio e consiglio su come comportarsi.



Leggi anche