Tagliacozzo rende onore a Firminio Fasciani che, a 94 anni, macina ancora chilometri con la sua bicicletta da corsa

Tagliacozzo rende onore al ciclista Firminio Fasciani che
|||

Tagliacozzo – Nella sala consigliare del Comune di Tagliacozzo si è tenuto un incontro attraverso cui si è deciso di raccontare alcune storie legate al Giro d’Italia che, nella mattinata di oggi, parte da Avezzano per dar vita alla 9a Tappa. Tra i protagonisti dell’evento tagliacozzano il giornalista e opinionista della La Gazzetta dello Sport Marco Pastonesi e il campione del mondo in linea (1968) Vittorio Marcelli.

C’era, però, anche un altro amato personaggio che Tagliacozzo ha voluto onorare in questa occasione. Si tratta di Firminio Fasciani, originario di Scurcola Marsicana, che il sindaco Vincenzo Giovagnorio così ha decritto: “decano dei cicliclisti abruzzesi che, all’età di 94 anni, ancora inforca la sua bicicletta da corsa e macina chilometri con sicura e veloce pedalata“.

A nome della Comunità e dell’Amministrazione comunale” scrive il primo cittadino “ho consegnato a Firminio l’Attestato per meriti sportivi della Città di Tagliacozzo (ex articolo n. 25 del Regolamento per le civiche Benemerenze), per la passione e la tenacia nel praticare il nobile sport del ciclismo che educa alla vita, al rispetto e alla cooperazione con gli avversari, alla socializzazione ed è quindi di elevato esempio per le giovani generazioni!

È stato emozionante ed edificante vedere tutti i familiari attorniare e stringersi a Firminio orgogliosi di avere il Capostipite che è grande “campione” di simpatia, di vitalità, di onestà e rispetto! Ringrazio Marco Gialloreti e Eleonora Vigna per aver ideato e promosso la bella iniziativa!“.

Leggi anche

Necrologi Marsica

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Longo - servizi funebri

Casa Funeraria Longo - servizi funebri