Grande successo per la Giornata Nazionale degli Alberi organizzata dalla Sezione CAI “Coppo dell’Orso Vallelonga”



Condividi su facebook
Condividi
Condividi su whatsapp
INVIA
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa

Gioia dei Marsi – Grande successo per la “Giornata Nazionale degli Alberi 2019”, organizzata dalla Sezione CAI “Coppo dell’Orso Vallelonga”, finalizzata alla promozione della tutela dell’ambiente, lotta ai Cambiamenti Climatici, riduzione dell’inquinamento e valorizzazione del verde urbano.

Alla Manifestazione, sono state coinvolte le Amministrazioni Comunali di Gioia dei Marsi, Trasacco e Luco nei Marsi con i rispettivi  Istituti Comprensivi Scolastici, oltre al personale del Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise ed ai Comandi Stazione dei Carabinieri Forestali di Gioia dei Marsi, Lecce nei Marsi, Collelongo e Avazzano, che hanno giurisdizione per questi territori.

La giornata si è svolta in contemporanea nei tre Comuni a partire dalle ore 10 a.m. Dopo l’introduzione fatta dalla Presidente Marina Buschi e dai Soci  della Sezione Cai” Coppo dell’Orso Vallelonga” per evidenziare l’importanza degli alberi e delle foreste non solo dal punto Ecosistemico ( Biodiversità e Conservazione delle Natura), ma anche come punto cardine per una migliore qualità di vita nostra e delle generazioni future, ed i saluti Istituzionali dei Sindaci (Gianclemente Berardini, Cesidio Lobene e Marivera De Rosa) dei Dirigenti Scolastici ( Preside Prof.ssa Maria Gigli, Preside Prof. Fabio Massimo Pizzardi e Vice Preside Prof.ssa Adelaide Fusarelli), del Parco e dei Carabinieri Forestali, i veri protagonisti sono stati i ragazzi delle scuole. Quest’ultimi, con l’ausilio di personale dei Comuni, hanno messo a dimora 9 piante, concesse dalle Ammistrazioni, in aiuole e spazi verdi individuati.

I ragazzi delle scuole elementari e medie dei tre Istituti, hanno mostrato grande interesse e sensibilità alla manifestazione, facendo essi stessi riflessioni attente sulla tematica attraverso l’elaborazione di cartelloni esplicativi con l’utilizzo di materiali riciclati e riciclabili, hanno recitato  poesie e letto brani dedicati all’Ambiente. Le parole chiave sulle quali hanno argomentato sono: ECOSISTEMA-BIODIVERSITA’-CONSERVAZIONE-SOSTENIBILITA’-CAMBIAMENTI CLIMATICI- PREVENZIONE. 

Gran bella esperienza, conclude Antonio De Ioris, Consigliere Comunale di Gioia e  dei Marsi e socio CAI, questa è tra le cose da coltivare e portare avanti negli anni a seguire, con la capacità di coinvolgere altri Comuni ed  altre Scuole.   

Einstein disse: “Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l’ha già creata” , perciò avere cura della Terra e delle sue Bellezze, è avere cura di noi stessi!!!