Successo all’esercitazione finale dei ragazzi del campo scuola “Anch’io sono la protezione civile”



Condividi su facebook
Condividi
Condividi su whatsapp
INVIA
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa

Magliano dei Marsi – Si è svolta sabato pomeriggio l’esercitazione finale dei ragazzi del campo scuola “Anch’io sono la protezione civile” organizzata dal Gruppo Volontari Magliano (GVM) e l’inaugurazione dei nuovi mezzi dell’associazione: un furgone, una vettura 4×4 e una pompa idrovora.

Il tutto si è svolto in una piazza gremita, quella antistante i containers dove i ragazzi del campo hanno alloggiato, in piacevole pomeriggio estivo.

Alla presenza di molte associazioni locali, istituzioni e cittadini, i ragazzi hanno effettuato un’esercitazione esemplare, sia simulando un incendio e relative operazioni di spegnimento, montando una vasca per l’approvvigionamento degli elicotteri in caso di incendi e effettuando tecniche BLS sui manichini.

Alla manifestazione sono intervenuti, oltre al sindaco di Magliano Mariangela Amiconi, i Sindaci di Scurcola, Morino, Sante Marie, Ortucchio, oltre a funzionari dei dipartimenti di Protezione Civile nazionale e regionale, il Presidente dell’ANPAS Abruzzo e tante altre associazioni.

Non solo incendi boschivi e primo soccorso: l’esperienza del campo scuola ha anche permesso ai ragazzi di incontrare molte realtà locali come il GEV o le unità cinofile del soccorso alpino della guardia di finanza, e visitare luoghi caratteristici come il MUN e le grotte di Beatrice Cenci.

Nel corso della manifestazione, i ragazzi hanno ricevuto i loro attestati e hanno espresso opinioni positive sull’esperienza formativa, stimolante e divertente.

Sulla giornata di sabato, la presidente Claudia Morgante ha dichiarato: “Anche quest’anno l’associazione ha avuto un ottimo riscontro, pieno di attività formative, ragazzi entusiasti e pieni di vita. Questo quarto campo scuola è stato arricchito dall’inaugurazione di materiali e mezzi associativi, uno dei quali acquistato con il contributo del cinque per mille, un ulteriore passo avanti per il potenziamento associativo, per la motivazione dei volontari e per l’orgoglio di chi ne fa parte.””

Successo all'esercitazione finale dei ragazzi del campo scuola "Anch'io sono la protezione civile"




Lascia un commento