Su Rete8 la puntata di Kimera condotta dal marsicano Raffaele Bisegna dedicata agli eventi di aggressione da parte di lupi nei confronti delle persone

Martedì alle ore 20:00 su Rete8, subito dopo il telegiornale, il programma Kimera presentato dal conduttore marsicano Raffaele Bisegna, tecnico di ambito veterinario balzato agli onori della cronaca per aver catturato il leone fuggito da un circo di Ladispoli a Novembre del 2023, tratterà un argomento particolarmente delicato ovvero il caso di aggressione da parte di lupo avvenuta in Abruzzo, precisamente a Vasto, nei confronti di una bambina di soli 4 anni.

Momento topico della trasmissione sarà infatti la testimonianza toccante del Sig. Giampaolo Natale, papà della bambina aggredita nella spiaggia di Vasto da un lupo nel maggio del 2023. Ospite in studio anche il Prof. Piero Genovesi, uno dei massimi esperti internazionali di lupi nonché responsabile nazionale fauna selvatica presso l’ISPRA.

Negli ultimi anni, in Italia si è acceso un acceso dibattito riguardo alla presenza e al comportamento dei lupi, specie in relazione alle segnalazioni di aggressioni contro persone. Anche se raramente i lupi attaccano direttamente gli esseri umani, la loro popolazione è cresciuta notevolmente, e si è espansa in aree più antropizzate, sollevando preoccupazioni tra le comunità rurali e montane. In alcuni casi, i lupi sono stati avvistati vicino ai centri abitati o nelle vicinanze di fattorie, dove possono diventare una minaccia indiretta, specialmente per il bestiame domestico. Questo comportamento ha generato apprensione tra gli abitanti delle zone coinvolte, oltre a danni economici per gli allevatori, che si vedono spesso costretti a investire in misure di protezione più costose e complesse.

Il problema è al centro di una discussione politica e ambientale, poiché coinvolge tanto la sicurezza pubblica quanto la necessità di proteggere una specie importante per l’ecosistema italiano. Mentre da un lato alcuni sostengono la necessità di abbattimenti selettivi o il controllo della popolazione, dall’altro gli ambientalisti enfatizzano l’importanza della convivenza e della tutela della biodiversità. Inoltre, le associazioni animaliste sostengono che l’allarme sia spesso esagerato e che le aggressioni ai danni degli esseri umani siano estremamente rare e solitamente causate da situazioni eccezionali, come la scarsità di cibo nei boschi o la perdita di timore verso l’uomo. Questa complessa dinamica richiede un approccio equilibrato che possa coniugare sicurezza e conservazione, per affrontare in modo efficace il rapporto tra l’uomo e il lupo in Italia.

Kimera  sarà visibile sul canale 10 del digitale terrestre e in streaming sul sito ufficiale di Rete 8.

Leggi anche

Necrologi Marsica

Redazione contenuti

Casa Funeraria Rossi

Redazione contenuti

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi