Studenti del “Galilei” di Avezzano in visita al Senato



Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su linkedin
Condividi su email
Condividi su print

Avezzano – Dopo un lungo periodo (circa due anni) di completa sospensione dei viaggi d’istruzione e delle uscite  didattiche a causa della situazione pandemica contingente, il rientro a scuola non poteva configurarsi  come una semplice ripresa delle attività didattiche in presenza. Così nei giorni scorsi le classi IV e V  A AFM dell’IIS “G. Galilei” di Avezzano hanno visitato il Senato della Repubblica, accompagnate  dai loro insegnanti. 

Gli studenti inizialmente un po’ intimoriti, ma molto emozionati, sono entrati a Palazzo Madama e,  scortati dai commessi, hanno potuto conoscere la storia e gli ambienti della storica sede di una delle  Camere prevista dalla Costituzione. Hanno potuto inoltre visitare le sale dove i Senatori svolgono le  loro attività istituzionali, nonché la Sala vera e propria dove si riuniscono i Senatori, la stanza dei  “bottoni” ovvero il luogo dove vengono discussi e votati i disegni di legge. 

Visitando il Palazzo, gli alunni sono entrati a diretto contatto con i vari aspetti dell’attività  istituzionale e legislativa. 

Un’esperienza particolarmente istruttiva, che ha avuto il fine di promuovere la conoscenza dei valori  su cui si fonda la nostra Costituzione. 

Dopo la visita al Senato, approfittando della bellissima giornata, l’uscita didattica si è conclusa con  una piacevole passeggiata, per ammirare alcune delle bellezze di Roma: il Pantheon, la Fontana di  Trevi, Piazza Navona, il Colosseo e infine la Basilica di Sant’ Agostino nella quale è stato possibile  osservare da vicino “La Madonna dei Pellegrini” di Caravaggio.




Leggi anche