Avezzano – “Con la sottoscrizione in Prefettura del protocollo per l’attivazione del Controllo di Vicinato ad Avezzano, si compie un significativo progresso nella lotta per la sicurezza, un impegno che ho assunto, in qualità di consigliere, nei confronti dei cittadini sin dall’inizio del mio mandato, trovando identica volontà nei confronti dei vertici dell’Amministrazione e della Giunta. Ringrazio l’Assessore Cinzia Basilico ed il Sindaco Giovanni Di Pangrazio per questo importante risultato: un buon lavoro merita sempre di essere riconosciuto come tale”, afferma il consigliere Nello Simonelli.
“Il Controllo di Vicinato e il Protocollo Mille Occhi sulla Città sono misure ispirate dalla decretazione Minniti ed implementate successivamente. Questo dimostra che un’azione positiva, anche se proveniente da un diverso spettro politico (Minniti al tempo era ministro del Partito Democratico, epurato in virtù forse del troppo pragmatismo, mai come allora giusto) merita di essere sostenuta a beneficio della cittadinanza. Il 28 aprile, durante un incontro a Pescara, mi sono confrontato un’ultima con lo stesso ex Ministro in merito alla validità di questa misura. Se supportata dalle Amministrazioni, dalle Istituzioni locali e dai cittadini, che devono comprendere l’importanza del loro contributo alla comunità, può diventare un deterrente significativo contro la microcriminalità e il vandalismo presenti nelle realtà italiane”.
“Spero che entro la fine di questo mandato si possa introdurre anche il Protocollo Mille Occhi, del quale prima di perorarne la causa ho avuto modo di parlarne con diversi interlocutori, tanto tra i gestori delle attività cittadine quanto tra chi lavora nel settore della sicurezza, trovando un entusiasmo positivo e contagioso. Non c’è la pretesa di risolvere ogni problema, ma c’è la ragionevole aspettativa di responsabilizzare una parte della popolazione refrattaria al senso civico. In tal senso nei prossimi giorni, in virtù della delega alle Politiche Giovanili che esercito, presenterò al Sindaco alcune iniziative rivolte alle Scuole secondarie di 2° grado, per coinvolgere la popolazione scolastica prossima alla maggiore età nelle tematiche della cittadinanza positiva. Dopo aver dedicato 2021, 2022 e 2023 alle scuole primarie e secondarie di 1° grado, credo sia un passaggio naturale ed anche dovuto”.
“Spero di non incontrare l’opposizione degli amici dell’ex ministro Roberto Speranza, che in un articolo del 2 giugno scorso sul Messaggero hanno definito il Controllo di Vicinato una misura fascista, criticando anche i cittadini che si sono offerti dall’inizio di supportare le Istituzioni nel controllo del territorio e nella promozione della solidarietà nella tutela dei quartieri. Questi sono valori che non condividevano ieri, quando l’ex ministro invitava a denunciare il vicino che andava a fare jogging in solitaria, instillando odio sociale, e che a quanto pare non condividono nemmeno oggi”.