Sostegni ai Comuni montani: all’Abruzzo 1,5 milioni di euro dal Fondo nazionale per la montagna



Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su linkedin
Condividi su email
Condividi su print

Abruzzo – La Regione Abruzzo ha ottenuto un contributo di 1.560.924 euro erogato dal Fondo nazionale per la montagna. Il Fondo è finalizzato ai Comuni totalmente e parzialmente montani; il finanziamento è destinato alle Regioni a seguito di riparto e gli importi erogati vanno ad incrementare i Fondi regionali destinati ai comuni montani.

La riconferma dei criteri di riparto, da parte della Regione Abruzzo è stata determinata da alcuni fattori tra cui l’erogazione tempestiva dei fondi e la revisione complessiva della materia.

Abbiamo espresso parere favorevole al riparto dei fondi e ci impegneremo a rivedere il quadro complessivo dei sostegni ai comuni montani – esordisce l’assessore regionale agli Enti locali Pietro Quaresimale -. Si tratta di un ulteriore intervento a favore dei nostri centri montani che per le loro peculiarità e dimensioni hanno forse accusato più duramente la crisi economica del periodo Covid-19, ma che vanno fortemente sostenuti in ragione delle grosse difficoltà che questi territori e le loro popolazioni stanno attraversando“.

Fonte: Regione Abruzzo