Le rovine della sede della Banca Marsicana di Pescina distrutta dal terremoto del 1915
Le rovine della sede della Banca Marsicana di Pescina distrutta dal terremoto del 1915
Pescina – Tra le fotografie che ci permettono di conservare la memoria di quanto avvenne nella Marsica a seguito della violenta scossa di terremoto del 13 Gennaio 1915 c’è anche quella che...
Preziose maioliche della chiesa della Madonna delle Grazie di Collarmele portate a Genova: "Analizzate per capire fabbricazione e datazione"
Preziose maioliche della chiesa della Madonna delle Grazie di Collarmele portate a Genova: "Analizzate per capire fabbricazione e datazione"
Collarmele – Con l’arrivo del parere favorevole della Sovrintendenza, possiamo ufficializzare la partenza, a stretto giro, di alcuni frammenti delle maioliche della Chiesa di Madonna delle...
Castello baronale dei Colonna
Il sistema fiscale delle imposte nella Marsica vicereale dopo la peste del 1656
Lo studioso Ugo Speranza pubblicò alcuni rogiti del notaio Domenico Bucci (1658)  nei quali possiamo riscontrare la numerazione dei «fuochi» delle università di Avezzano, Collelongo, Trasacco, Luco...
Recensione del saggio "Ispettori ai monumenti e scavi nella Marsica" di Cesare Castellani nel Bullettino della Deputazione abruzzese di Storia Patria
Recensione del saggio "Ispettori ai monumenti e scavi nella Marsica" di Cesare Castellani nel Bullettino della Deputazione abruzzese di Storia Patria
Marsica – Sullo storico Bullettino della Deputazione abruzzese di Storia Patria, Annate CXII-CXIII (2021-2022), pubblicato a L’Aquila, alle pagine 269 e 270 il prof. Alessio Rotellini descrive...
fulv
Aspetti della giurisdizione delegata nella Marsica durante il viceregno spagnolo e austriaco
Non è facile svolgere un’analisi sistematica e comparata che possa aiutarci ad arricchire e precisare il giudizio, a volte ancora troppo generico, sul dominio dei Colonna nel territorio marsicano durante...
Grotta di Sant'Agata
La grotta di Sant'Agata
Una grossa cavità naturale posta sul versante acclive della Serra di Celano grotta di Sant’Agata Sopra la parte sommitale della rocca della Turris Caelani, sotto una grande sporgenza rocciosa...
bcvff
Luigi Colantoni (1843-1925), canonico, vicario capitolare e ispettore ai monumenti
Questo articolo su Luigi Colantoni segue quello interessante dell’amico Fiorenzo Amiconi apparso su Terre Marsicane lo scorso 24 dicembre 2019 e vuole essere una integrazione ed un completamento di quanto...
I banditi Marco Sciarra e Alfonso Piccolomini
Banditismo e rivolte nel territorio marsicano (1587-1592)
Il 19 aprile 1587 la popolazione di Colli di Montebove (allora solo Colli) chiese aiuto al vescovo dei Marsi perché tormentata lungamente da un gruppo di feroci banditi. A sua volta, il presule, diresse...
Cerca
Close this search box.

Si dimette il direttivo dell’ Asd Tagliacozzo 1923, ” Non ci sono i soldi, il calcio per i ragazzi rischia di scomparire”

Facebook
WhatsApp
Twitter
Email

NECROLOGI MARSICA

Necrologi Marsica Cristina Fiocchetta
Cristina Fiocchetta
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Carmine Chiuchiarelli
Carmine Chiuchiarelli
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Domenico Cipriani (Memmo)
Domenico Cipriani (Memmo)
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Elia Gigli
Elia Gigli
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Santino Taglieri
Santino Taglieri
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Dott
Dott. Paolo Sante Cervellini
Vedi necrologio
|
|

Tagliacozzo. Si è tenuta l’assemblea straordinaria dei soci della Asd Tagliacozzo 1923, nel corso della quale il Presidente e l’intero Consiglio Direttivo hanno rassegnato le loro dimissioni da tutti gli incarichi societari, decidendo di restare in carica per le sole attività ordinarie ed esclusivamente allo scopo di consentire la conclusione della stagione sportiva 2016/2017.

Tale sofferta decisione deriva dalla impossibilità di proseguire lo svolgimento delle attività sociali in carenza delle risorse finanziarie  necessarie per assicurare un adeguato livello qualitativo delle predette attività.

Vogliamo ricordare che, raccogliendo l’invito del sindaco dell’epoca volto a scongiurare la scomparsa del calcio a Tagliacozzo, nel 2012 abbiamo assunto la gestione delle società sportive allora esistenti (Asd Tagliacozzo e Asd Falchi Tagliacozzo), procedendo -tra mille difficoltà- alla loro fusione (con la nascita della attuale Asd Tagliacozzo 1923), alla riorganizzazione del settore giovanile, vero motore della nostra  compagine societaria (raggiungendo in pochi anni risultati importanti sia per la scuola calcio, riconosciuta da questa stagione come scuola d’elite, qualifica assegnata a sole 17 società su 220 in Abruzzo, sia per il settore agonistico giovanile, che partecipa ai campionati regionali dei Giovanissimi e degli Allievi), e al mantenimento della categoria della prima squadra, che partecipa al campionato regionale di Prima Categoria valorizzando i ragazzi di Tagliacozzo (che oggi rappresentano la maggioranza assoluta dei componenti della rosa).

Le crescenti difficoltà finanziarie, con una costante riduzione degli apporti degli sponsor, non ci permettono più di fare fronte alle spese di gestione dei due impianti sportivi affidati in concessione dal Comune (stadio Leo Attili e campo di calcio presso il centro sportivo Luca Poggi in località Ponte S.Onofrio i quali, per le loro attuali condizioni, che non ne consentono un utilizzo a pagamento da parte di altre società sportive, non sono in grado di autofinanziarsi nemmeno parzialmente), né di far fronte ai costi dell’attività sociale, per quanto ridotti ormai all’osso in virtù dell’impegno personale dei dirigenti e dei collaboratori che prestano gratuitamente la loro attività per la manutenzione delle strutture e il funzionamento dell’organizzazione societaria.

Con rammarico, pur nel pieno rispetto delle scelte politico-amministrative di competenza dell’ente locale, dobbiamo prendere atto -nonostante le nostre continue sollecitazioni- della sostanziale indisponibilità dell’Amministrazione comunale, in continuità con quella che l’ha preceduta, ad affrontare i problemi strutturali della pratica sportiva nella nostra Città e a comprendere il ruolo strategico che lo sport, a partire dal calcio, svolge nel percorso formativo delle giovani generazioni.

Nemmeno le ripetute richieste di assumere una responsabilità anche parziale della gestione degli impianti sportivi, che -giova ricordare- sono di proprietà del Comune, sono state ascoltate dall’Amministrazione comunale che ha invece continuato a caricare impropriamente sulle spalle della società sportiva gli interi oneri di manutenzione e conservazione degli impianti stessi.

Analoga indisponibilità è stata riscontrata sulla richiesta di aumentare significativamente l’importo del contributo comunale (che nel 2016 la nuova Amministrazione ha portato a 4.500 euro, con un aumento di soli 400 euro rispetto a quello erogato dalla precedente) e sulle proposte di diversificazione delle forme di finanziamento pubblico dell’attività sportiva mediante il ricorso a istituti innovativi (quale l’affidamento alla società sportiva della gestione di servizi di pubblico interesse dietro pagamento di un corrispettivo) pure previsti dalla legge.

È dunque giunta l’ora di passare la mano, di trasmettere il testimone ad altri dirigenti, che con nuove energie e rinnovato entusiasmo sappiano portare avanti i valori, la tradizione e la passione del gioco del calcio a Tagliacozzo.

Intendiamo comunque rivolgere un sentito e caloroso ringraziamento ai collaboratori, agli allenatori, agli atleti e alle loro famiglie per l’impegno profuso, che ha consentito alla nostra associazione di raggiungere, pur tra le gravi difficoltà sopra ricordate, importanti traguardi sportivi.

Un ringraziamento altrettanto forte vogliamo farlo agli operatori economici che in questi anni hanno sostenuto finanziariamente la Asd Tagliacozzo 1923 con enormi sacrifici per i quali non possiamo che esprimere ammirazione e riconoscenza.

Rivolgiamo infine un appello a imprenditori, operatori economici, enti, associazioni, istituzioni locali, tifosi e singoli cittadini affinché non si disperda il patrimonio di valori sportivi e sociali rappresentato dalla Asd Tagliacozzo 1923, e affinchè i nostri bambini e i nostri ragazzi possano continuare a giocare al calcio e a tenere viva la tradizione sportiva della nostra Città.

A tale riguardo, ci rendiamo disponibili a ogni forma di collaborazione, informazione e affiancamento che fossero ritenuti utili e necessari per la migliore e più efficace transizione dalla vecchia alla nuova dirigenza.

In mancanza di nuovi dirigenti, ci vedremo costretti a cessare tutte le attività della Asd Tagliacozzo 1923 al termine della corrente stagione sportiva.

PROMO BOX

dimitri ruggeri
Castello Piccolomini di Celano
Processione di Maria S.S. di Pietraquaria il 27 Aprile: ecco come cambia la circolazione ad Avezzano
L'Usa Sporting Club Avezzano alla tappa finale della staffetta solidale RUN4HOPE
Partita a Celano la manutenzione del chiostro del Convento dei Frati Minori di Santa Maria Valleverde
Il gatto Baloo scomparso a San Benedetto dei Marsi, i proprietari: "Per favore aiutateci a ritrovarlo, offriamo una ricompensa"
sindaco zauri (3)
gia
FB_IMG_1713475922483
A Luco dei Marsi "Sui sentieri della Dea Angizia" con il Trail dei Marsi
Screenshot_2024-04-18-18-28-45-638_com.facebook
Le rovine della sede della Banca Marsicana di Pescina distrutta dal terremoto del 1915
FB_IMG_1713452042736
Chiuso da oggi l'ufficio postale di Collelongo, alla riapertura disponibili tre servizi INPS
Sirente Bike Marathon, il 19 Maggio si rinnova l'appuntamento con il campionato regionale FCI Abruzzo Marathon
25 aprile, Festa della Liberazione: apertura gratuita musei e parchi archeologici statali
Tutela e valorizzazione dell'architettura e del paesaggio rurale, Santangelo: "L'Abruzzo avrà 2 milioni di euro di fondi PNRR da investire"
Il 20 Aprile a Pescina una messa in ricordo di Taisi Forte, scomparsa nel 2023 a soli 41 anni
Il Club "Vespasiani Indipendenti" di Avezzano partito per Pontedera per prendere parte al Vespa World Days
Sicurezza ad Avezzano e nella Marsica, terza riunione in Prefettura
FB_IMG_1713440655226
don-orione-avezznao-1024x565
Francesco e Simone
favole al telefono

NECROLOGI MARSICA

Necrologi Marsica Cristina Fiocchetta
Cristina Fiocchetta
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Carmine Chiuchiarelli
Carmine Chiuchiarelli
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Domenico Cipriani (Memmo)
Domenico Cipriani (Memmo)
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Elia Gigli
Elia Gigli
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Santino Taglieri
Santino Taglieri
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Dott
Dott. Paolo Sante Cervellini
Vedi necrologio

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Avezzano (AQ) n.9 del 12 novembre 2008 – Editore web solutions Alter Ego S.r.l.s. – Direttore responsabile Luigi Todisco.

TERRE MARSICANE È UN MARCHIO DI WEB SOLUTIONS ALTER EGO S.R.L.S.

Non è possibile copiare il contenuto di questa pagina