Si apre oggi la 727esima edizione della Perdonanza Celestiniana dell’Aquila



Condividi su facebook
Condividi
Condividi su whatsapp
INVIA
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa

L’Aquila – Si apre oggi la 727esima edizione della Perdonanza Celestiniana dell’Aquila, patrimonio culturale immateriale dell’Unesco dal dicembre 2019.

Il momento più importante è previsto per sabato, 28 agosto, con l’apertura della Porta Santa della Basilica di Santa Maria di Collemaggio, simbolo dell’inizio del Giubileo più antico della storia, voluto da Papa Santo Celestino V con la Bolla del Perdono del 29 settembre 1294.  

Questa sera alle 20:30 si terrà l’inaugurazione al piazzale di Collemaggio con l’arrivo del Fuoco del Morrone. La fiaccola sarà consegnata al Sindaco e Presidente del Comitato Perdonanza, Pierluigi Biondi, che provvederà all’accensione del tripode della pace. Prima dell’accensione del braciere, sono previsti gli interventi istituzionali del Presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, del Presidente della Provincia dell’Aquila, Angelo Caruso, dell’Arcivescovo dell’Aquila, Cardinale Giuseppe Petrocchi e dello stesso Sindaco Biondi.

Il programma completo della manifestazione, che si concluderà il 30 agosto, è sul sito della Perdonanza www.perdonanza-celestiniana.it.