Sfruttamento lavorativo in agricoltura: si è concluso il progetto Diagrammi che ha visto impegnati operatori e volontari dei servizi Caritas e Migrantes

Avezzano – Si è concluso con un momento di convivialità il Progetto Diagrammi, che ha visto impegnati per quasi due anni operatori e volontari dei servizi Caritas e Migrantes in sinergia con molti altri enti che – in tutto il paese – hanno affrontato il tema dello sfruttamento lavorativo, in particolare in agricoltura.

Alla presenza del Vescovo Giovanni Massaro e dei direttori dell’ufficio di Pastorale Sociale e del Lavoro, Caritas e Migrantes hanno condiviso i dati delle attività di progetto, portate avanti in collaborazione con le altre organizzazione coinvolte e pure presenti, Cgil, Organizzazione Internazionale delle Migrazioni, On The Road, alcuni imprenditori locali che hanno accolto tirocinanti e lavoratori.

Nelle 24 mensilità di progetto sono state ascoltate oltre 200 lavoratori, metà delle quali hanno usufruito di un accompagnamento legale di tutela dei diritti o di un procedimento di emersione, 60 di un accompagnamento socio sanitario. Sono stati realizzati oltre 70 bilanci di competenza e sono stati finanziati 8 tirocini inclusivi in 5 aziende virtuose del territorio.

Inoltre sono state fornite oltre 200 ore di formazione per l’empowerment o la formazione professionale dei beneficiari. Il progetto Diagrammi ha toccato un tema che interpella ciascuno di noi: lo sfruttamento lavorativo nella filiera agroalimentare. Caritas e Migrantes hanno operato secondo lo stile che le contraddistingue: la promozione dello sviluppo umano integrale dei beneficiari e delle comunità nei quali sono inseriti.

Leggi anche

Necrologi Marsica

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi