Scuola, un milione di euro per acquisto device DAD. Quaresimale: “aiuto concreto alle famiglie”



Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su linkedin
Condividi su email
Condividi su print

Abruzzo – Le scuole abruzzesi avranno a disposizione un milione di euro per acquistare device mobili per far fronte alle esigenze della Didattica a Distanza (DaD). È quanto prevede l’avviso “Programma di sostengo per la Didattica a Distanza“, finanziato dal Fondo sociale europeo, che verrà pubblicato lunedì sulla piattaforma digitale della Regione Abruzzo. L’Avviso è aperto a tutte le istituzionali scolastiche statali  di primo e secondo grado presenti in Abruzzo.

L’avviso vuole essere un concreto aiuto alle famiglie – afferma l’assessore regionale all’Istruzione Pietro Quaresimale – che hanno necessità di device elettronici mobili per permettere ai propri figli di partecipare a lezioni in didattica a distanza. In questo modo le scuole rispondendo all’avviso pubblico ottengono risorse che hanno la destinazione obbligata di acquisto di materiale informatico da consegnare a sua volta, in comodato gratuito, agli studenti che ne sono privi.

Ci sono, in particolare, – aggiunge l’assessore – nuclei con un solo genitore e famiglie in situazioni di vulnerabilità socio-economica che non hanno disponibilità immediata e quotidiana di dispositivi digitali. L’emergenza sanitaria, in questo senso, ha evidenziato i limiti della insufficiente digitalizzazione che interesse alcune strati della nostra società e l’avviso si muove proprio nella prospettiva di dare a tutti gli studenti pari opportunità di accesso agli studi nelle condizioni di straordinarietà come quella della didattica a distanza“.

Le scuole richiedenti potranno ottenere un finanziamento fino a 5 mila euro per l’acquisto di device, il cui costo unitario non potrà superare i 500 euro. Le domande vanno presentate solo in via telematica allo sportello digitale della Regione Abruzzo (sezione Catalogo servizi e a seguire bandi FSE) al quale è possibile accedere solo con SPID di secondo livello. Il termine di presentazione delle candidature va dalle ore 9:00 di lunedì 8 novembre fino alle ore 20 del 7 dicembre 2021.

Fonte: Regione Abruzzo


Redazione Contenuti

Ad Avezzano torna la favola invernale di “Magie Di Natale”, eventi, mercatino natalizio, pista di pattinaggio e molte altro per il natale marsicano

Avezzano – Le vetrine dei negozi sono già addobbate a festa, i piazzali dei centri commerciali illuminati da migliaia di decori scintillanti.  Ad arricchire l’atmosfera dell’evento che più di ogni altro ha il sapore delle festività, dopo il forzato stop dovuto alla pandemia, torna MAGIE DI NATALE, l’atteso appuntamento del 2021. Organizzato dal Comune di