Tutto pronto per i primi cicli di incontri promossi dal progetto “N.O.I. – Nuove Opportunità per l’Infanzia”, in programma da marzo a giugno 2023
Pereto – Al via nella Piana del Cavaliere le prime attività per famiglie targate “N.O.I. – Nuove Opportunità per l’Infanzia”, il progetto selezionato dall’impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile: incontri dedicati a bambini da 0 a 36 mesi e ai loro genitori e declinati in modalità differenti a seconda di esigenze e fasce di età.
Si tratta dei primi di una serie di interventi proposti e messi in atto nel territorio dal progetto per sostenere grandi e piccini nella relazione, nella cura, nelle opportunità educative e, per gli adulti, nella genitorialità.
L’appuntamento è a Oricola, Rocca di Botte e Pereto dove, tra marzo e giugno 2023, per le coppie in attesa sarà ad esempio possibile frequentare incontri in cui trattare i temi teorici sul parto e l’accudimento del neonato e sperimentare le pratiche del rilassamento e del movimento in gravidanza. Spazio, poi, ai papà, per i quali sono riservati invece appuntamenti nei quali vivere, insieme ai propri bimbi, momenti di gioco che ne favoriscano la relazione, oltre a spazi di confronto per sostenere la funzione paterna. Previsti, infine, anche incontri post partum, per affrontare le problematiche relative all’allattamento e per imparare le prime tecniche del massaggio infantile.
“È questo – afferma in proposito Giacinto Sciò, sindaco di Pereto – un progetto di grande valore e una grande opportunità per un territorio come il nostro, dove un servizio del genere non è affatto scontato. Per questo mi sento di ringraziare il capofila, l’associazione Teramo Children, che ci ha coinvolto in questa iniziativa estremamente importante, da cui la nostra realtà uscirà più ricca e consapevole. Siamo fieri di poter assicurare alle famiglie questi servizi, nella convinzione che incontri di questo genere costituiscano una grande occasione per adulti e bambini”.
Gli fa eco Antonio Paraninfi, primo cittadino di Oricola, che si dichiara particolarmente fiero di questo risultato: “Una opportunità per i nostri bambini – così descrive le attività in programma – e un ulteriore servizio per le famiglie. È assolutamente importante per una amministrazione riuscire a garantire elementi di questo tipo e, per questo, quanto raggiunto ci permette di credere ancora di più alla scommessa fatta un anno fa”.
Per i bambini da 12 a 36 mesi tutto pronto per “Lo scrigno dell’arte e della natura”, un laboratorio di pedagogia teatrale e artistica, condotto dagli esperti di teatro e arti visive Jörg Grünert e Cam Lecce, che si terrà a Oricola nel Nido d’Infanzia comunale “Il piccolo principe” ogni venerdì dalle 16.00 alle 17.00 a partire dal 24 marzo (primo ciclo di 4 incontri per un gruppo i 8 bambini accompagnati da un familiare adulto) e dal 28 aprile (secondo ciclo per un altro gruppo altri 8 bambini). Il laboratorio, destinato anche ai non iscritti al Nido, si propone di far vivere e sperimentare con modalità ludico-creativa ai bambini e ai genitori una speciale esperienza di scoperta di loro stessi come parte della natura, attraverso l’esplorazione dei quattro elementi naturali. Un’altra edizione del laboratorio sarà invece destinata esclusivamente agli alunni e alle alunne della Scuola dell’Infanzia e della Sezione Primavera paritarie di Rocca di Botte, allo scopo di incrementare l’offerta educativa extracurricolare per la fascia d’età 2-6 anni.
“Queste attività – precisa Fernando Marzolini, sindaco di Rocca di Botte – ci permettono di lavorare alla costruzione di quella che possiamo definire una comunità educante: significa guardare insieme alla stessa direzione, famiglie, enti e istituzioni. Per noi amministratori questo vuol dire molto, perché reputiamo essenziale prevedere e attuare strategie integrate per supportare le famiglie non solo provvedendo ad assicurare sostegni finanziari, ma anche promuovendo opportunità educative e sostenendo gli adulti nel loro ruolo di genitori”.
I posti sono limitati e l’iscrizione è gratuita. Per saperne di più, per le attività riservate alla fascia di età 0-12 mesi è possibile contattare Teramo Children A.P.S. al numero +39 327 666 6245 o alla mail [email protected]; per i laboratori, invece, di pedagogia teatrale e artistica in programma a Oricola, realizzati dal Centro di educazione ambientale Scuola Verde con la collaborazione della Cooperativa Bubusettete e di Deposito dei Segni E.T.S., ci si può rivolgere alle educatrici del Nido d’Infanzia “Il Piccolo Principe” o contattare il numero +39 349 526 9219. Il programma dettagliato delle iniziative è disponibile sul sito percorsiconibambini/noi.
Il progetto è stato selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD. www.conibambini.org.