L’Originaria chiesa di San Rocco fu ufficialmente inaugurata il 10 dicembre del 1854. A quel tempo era situata in fondo all’omonima via, al numero civico 32, seppur distaccata dal resto delle abitazioni. Distrutta dal terremoto del 1915, è rimasta a lungo e diroccata, in balia delle intemperie come rifugio per i pastori. Una decina danni fa un gruppo di volontari dette inizio ai lavori di ricostruzione, portandoli a termine in breve. Attualmente la sua posizione risulta spostata più a sinistra dell’originaria. Le mura perimetrali sono costituite da blocchi di cemento ed il tetto, sorretto da pannelli di cemento armato precompresso, ha la pendenza tipica delle chiese alpine; ciò le conferisce una singolare e simpatica caratteristica. Sulle pareti sono state ricavate vetrate alte e strette che, con quelle dell’ingresso, permettono una buona illuminazione naturale.

Ogni anno, il 16 d’agosto, San Rocco viene prelevato dalla chiesa principale e riportato in processione lassù, dove si celebra la messa, con la partecipazione di tantissima gente. Per recente consuetudine, dopo il rito liturgico il comitato dei festeggiamenti offre una gradita merenda a tutti i presenti, al termine si ridiscende in paese alla spicciolata e molti ricevono un ulteriore festoso ristoro dagli abitanti di Via San Rocco.

Benedizione dell’antica Cappella di San Rocco

In un documento del XIX secolo, relativo all’inauqurazione della chiesa di San Rocco, si legge: Oggi li dieci dicembre anno mille ottocento cinquantaquattro, giorno di Domenica, con solenne processione di tutti li confratelli e di tutta la popolazione, previa permissione dell’Em.mo et Rev.mo Episcopo dei Marsi Angelo Sorrentino, è stata benedetto la piccola chiesa di S. Rocco, e terminata la funzione è stata celebrata la Santa Messa Cantato in onore di S. Rocco; stando presente tutto il Nostro Capitolo. Vi è stato un vistoso sparo di mortali e la banda di Avezzano.

Il parroco Don Stefano Cosimati. 10 dicembre 1854

Orme di un borgo (gente, fatti e storia cesense)

Osvaldo Cipollone

San Rocco

t4

San Rocco

avezzano t4

t5