Sabato inaugurazione Piazza Torlonia, ecco le parole di Casciere con tutte le verità per gli amici a quattro zampe

Avezzano– L’assessore Leonardo Casciere comunica, attraverso una intervista video, che il regolamento circolato negli ultimi giorni sui social network è stato in realtà redatto nel 2010 e contiene norme ormai obsolete.

Pertanto, in attesa della modifica al regolamento, il giorno 13 ottobre, l’amministrazione comunale precisa che in occasione dell’inaugurazione della nuova piazza, i cani potranno entrare accompagnati al guinzaglio.

Successivamente i viali e i prati su cui si sono concentrati i lavori non potranno essere attraversati sia dai cani che dalle persone per ragioni di necessità del terreno per un periodo che va dai quattro ai cinque mesi. L’unico luogo in cui effettivamente è posto il divieto di accesso ai cani è il parco giochi per ragioni di tutela dei bambini.

L’avvocato Casciere conclude dicendo che non ci sono assolutamente in via di emanazione regolamenti coercitivi nei confronti dei cani. (M.D.M.)

La nota stampa dettagliata diramata dall’amministrazione comunale

Sabato sarà un giorno di festa, per le famiglie, per i bambini. PiazzaTorlonia sarà riconsegnata ai cittadini di Avezzano e non solo. L’accesso alla piazza, in occasione dell’inaugurazione, non avrà limitazioni per gli AmiciA4Zampe. Da ieri sera sui social sono state condivise informazioni non corrette che hanno creato confusione.

Il regolamento pubblicato su alcune pagine social non istituzionali, “di polizia amministrativa e di sicurezza urbana”, è stato redatto nel 2010. L’attuale amministrazione comunale è intervenuta su questo atto il 22.12.2017 modificando solo il titolo settimo che tratta i dehors. Si è disciplinato un settore importante per ridare decoro agli arredi urbani. Il resto non è stato toccato ma anche alla luce dell’allarmismo mediatico che ha creato solo dissenso e dissapori, il presidente della Commissione Statuti e regolamenti ha concertato un intervento immediato su norme ormai obsolete e nemmeno rispondenti alle leggi, che trattano la custodia e la tenuta dei cani.

Pertanto, in attesa della modifica al regolamento, l’amministrazione comunale di Avezzano precisa che in occasione dell’inaugurazione della nuova piazza, sabato 13 ottobre, i cani potranno entrare accompagnati al guinzaglio. Sarà un giorno di festa e confidiamo nell’attenzione di tutti i cittadini nel voler preservare il lavoro fatto per far tornare la piazza ad essere il Giardino della Città.
A seguire si interverrà per cercare quanto più possibile di preservare il patrimonio arboreo di piazza Torlonia, così come hanno raccomandato gli agronomi agli uffici comunali.

 

La video-intervista a Leonardo Casciere