sabato, 17 , Aprile
spot_img

Prima pagina

Sabato e Domenica screening di massa a Celano

Celano – Il prossimo fine settimana inizierà lo screening di massa attraverso i test antigenici Covid-19 a Celano. Il Sindaco Settimio Santilli ha comunicato come, dove e quando si svolgerà la procedura. L’Amministrazione Comunale, per l’occasione, ha scelto tre sedi immediatamente fruibili: la palestra dietro la chiesa del Sacro Cuore, piazza Santa Maria Valleverde, la struttura dove viene svolta la catechesi, e il circolo Bocciofilo in via della Torre, dietro i campi da tennis.

Questo fine settimana in ottemperanza alle disposizioni regionali dello screening di massa in provincia de L’aquila inizieremo ad eseguire i test antigenici Covid-19.

Dove?

Abbiamo scelto 3 sedi immediatamente fruibili, con aree parcheggio, senza barriere architettoniche, con servizi igienici e utenze attive e che insistono su diverse macroaree della città, ovvero:

1 palestra dietro la chiesa del Sacro Cuore;

2 piazza Santa Maria Valleverde, struttura dove viene svolta la catechesi;

3 circolo Bocciofilo in via della Torre, dietro i campi da tennis.

A queste sedi la settimana prossima se ne aggiungerà un’altra che è l’attuale sede dell’associazione anziani a Borgo strada 14.

La struttura dell’ex sede Peter Pan in questo momento sarà sede asettica destinata allo stoccaggio dei tamponi e di tutti i DPI per il personale sanitario.

Quando si faranno i test?

I test verranno eseguiti questo fine settimana, Sabato 28 e Domenica 29 dalle ore 09 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 19.

Chi potrà farli?

Tutti i cittadini residenti a Celano che hanno l’iniziale del cognome dalla lettera A alla lettera D,

ESCLUSO coloro che:

sono già positivi;

si trovano in isolamento per contatto stretto con un positivo;

sono in attesa del secondo tampone;

hanno sintomi riconducibili al COVID-19.

E gli altri cittadini che hanno l’iniziale del cognome diversa dalla lettera A alla lettera D?

Gli altri cittadini che hanno l’iniziale del cognome diversa dalla lettera A alla lettera D potranno eseguirli dalla settimana prossima.

Da chi saranno eseguiti i test antigenici?

I test saranno eseguiti da medici e infermieri volontari, che ringraziamo sentitamente per la loro disponibilità e collaborazione, che saranno muniti di ogni dispositivo di protezione individuale personale.

I test sono gratuiti o a pagamento?

I test sono gratuiti.

I test sono obbligatori?

No, i test non sono obbligatori, sono su base volontaria, ma è opportuno che tutta la popolazione li esegua per avere un quadro generale epidemiologico che abbassa il rischio di contagio.

Cosa devo portare con me?

Bisogna portare:

1 la tessera sanitaria;

2 un documento di riconoscimento;

3 il modulo di informazione e consenso al test antigenico PREFERIBILMENTE GIÀ COMPILATO che sarà reso disponibile dalla Asl probabilmente da domani.

Quali regole bisogna rispettare?

1 indossare obbligatoriamente la mascherina;

2 non assembrarsi;

3 rispettare la distanza interpersonale di almeno 1 metro.

In ogni sede opportunamente sanificata prima e dopo i test sarà presente anche personale volontario di Protezione Civile, vigilantes per la gestione di ingressi e uscite e polizia locale per la gestione del traffico.

Per ogni ulteriore informazione si prega di contattare il numero del COC (Centro Operativo Comunale) FUNZIONE SANITÀ: +39 347 634 8465”.

Siamo circa 11.000 persone, ci potranno essere dei fisiologici problemi, per cui mi appello a tutti ad avere estrema pazienza e buon senso, perché siamo tutti sulla stessa barca e si sta facendo il massimo per il bene di tutti con equilibrio e lucidità. Le urla, le critiche e le accuse non ci porteranno sicuramente da nessuna parte. Collaboriamo, aiutiamoci, perché siamo un gran popolo che ne verrà fuori come sempre con il suo gran senso di appartenenza e solidarietà” conclude il Sindaco.

- Advertisement -

Promo Box



segnalate

TERRE MARSICANE VIDEO