L’angolo del Beauty - Bellezza

Rinoplastica: i consigli prima di prendere la decisione di cambiare il naso

Ti chiederai quanto segue sull’operazione di rimodellamento del naso: è reversibile? Quali sono i suoi vantaggi? Qui te lo spieghiamo.

RInoplastica Avezzano - Daniela Ricciardi COVER

Siamo nell’era dei social network, delle videochiamate e delle foto ovunque. Ciò ha portato la maggior parte delle persone a diventare più consapevoli del proprio aspetto fisico e delle proprie espressioni. Alcuni mesi fa, l’azienda americana Highfive ha condotto uno studio tra utenti di FaceTime e piattaforme digitali dal quale è emerso che il 39% delle persone che hanno partecipato al sondaggio non amava l’aspetto dello schermo, il 48% era più consapevole del proprio aspetto rispetto alla conversazione, il 59% era molto più consapevole del proprio aspetto nelle videochiamate che nella vita reale, il 35% si considerava meno attraente in queste conferenze che nella vita reale e il 34% ha riconosciuto di aver trascorso più tempo a prepararsi che a pensare all’argomento da discussione nella vita reale.

Ecco perché c’è stato un aumento delle procedure estetiche, soprattutto sul viso. La rinoplastica è la chirurgia estetica che è in cima alla lista degli interventi chirurgici più richiesti al mondo. 

Secondo la Dott.ssa Daniela Ricciardi, chirurgo maxillo facciale della clinica MarianettiMED di Avezzano, è uno degli interventi chirurgici che più possono valorizzare la bellezza di un volto.

Cos’è la rinoplastica e a cosa serve?

L’esperta sottolinea che la rinoplastica è un intervento chirurgico incentrato sulla correzione di due parti: la funzione nasale e l’estetica. Partendo dalla funzionalità, bisogna chiarire che il naso, «è un organo che oltre alla respirazione è coinvolto, nell’olfatto, cattura i feromoni, interviene nel gusto e nella fonazione. Pertanto, gli scopi funzionali della rinoplastica si basano principalmente sulla correzione della struttura del setto nasale, delle valvole nasali, delle strutture ossee, delle strutture cartilaginee e dei turbinati del naso”, afferma Daniela Ricciardi.

Passando ai fini estetici, ‘la rinoplastica crea adeguate proporzioni tra il dorso e la punta del naso, che si ottengono modificando le strutture ossee, cartilaginee e mucose del naso’. Hai mai immaginato che dietro i bei nasi che vediamo sullo piccolo schermo possa nascondersi un intervento ben riuscito?

Cose da considerare prima di sottoporsi a una rinoplastica

Ottenere un buon risultato in una rinoplastica non è facile come andare dal medico, chiedere un trattamento e farlo il giorno stesso. Prima, ‘dobbiamo effettuare una diagnosi precisa sulle strutture che andremo a modificare e le strutture che andremo a rispettare per migliorare la funzione in estetica nasale; Una visita approfondita con il rinoscopio può chiarire qualsiasi dubbio”. 

 

La specialista rivela inoltre che il tempo chirurgico di una rinoplastica completa che copre la funzione nasale e l’estetica è di circa due ore e, per ottenere un buon risultato è necessario avere una approfondita conoscenza dalla chirurgia nasale.

Rinoplastica o rinofiller?

Il rimodellamento non chirurgico consiste nell’utilizzare sostanze riempitive, come l’acido ialuronico, per dare volume e aumentare la sporgenza della punta, correggere le asimmetrie o rendere più dritto il dorso nasale, ottenendo un risultato immediato, ma non definitivo, dura circa sei, otto mesi. È fatto per sole ragioni estetiche.


La rinoplastica, o rinosettoplastica invece, è un intervento chirurgico definitivo, irreversibile, che ha lo scopo di riparare o rimodellare i difetti del naso. A differenza della rinofiller, questo intervento, oltre ad avere ragioni estetiche, viene eseguito per correggere problemi respiratori.

Come arrivare al risultato desiderato?

Non basta cercare il chirurgo più costoso o popolare della tua città. “Per ottenere il risultato che i pazienti si aspettano, la comunicazione medico-paziente è molto importante, conoscendo l’ambito chirurgico e le loro reali aspettative. Credo che un chirurgo esperto in rinoplastica dovrebbe avere almeno 5-10 anni per operare al naso”, commenta Ricciardi.

Prima di scegliere chi trasformerà la tua struttura nasale, assicurati di ricercare a fondo i migliori specialisti, leggere i commenti e chiedere di vedere il loro lavoro precedente. Se in qualsiasi momento della tua consultazione ti senti a disagio o insoddisfatto, è meglio che continui a cercare chirurghi finché non trovi il posto e le mani in cui ti senti al sicuro.

Si può negare l’intervento chirurgico?

Secondo la specialista maxillo facciale l’intervento chirurgico può essere negato a qualcuno per i seguenti motivi: quando la procedura può peggiorare le condizioni del paziente, quando il paziente ha false aspettative sui possibili risultati dell’intervento, se il chirurgo rileva dismorfofobia grave nel paziente – in cui si raccomanda di mandarlo da uno psichiatra prima di procedere – o in pazienti con qualche malattia incontrollata. Certo, oggi si aggiunge il rischio che il paziente possa avere il Covid-19, per il quale vengono fatti degli esami pochi giorni prima dell’intervento chirurgico per verificarne lo stato di salute.

Raccomandazioni per una migliore rinoplastica.

Prima di tutto, se vuoi sottoporti a un intervento di chirurgia plastica, assicurati che il medico a cui ti rivolgi sia uno specialista certificato.

 

Va tenuto presente che i risultati non sono prevedibili al 100%, le aspettative e i risultati reali dipendono da fattori come l’anatomia del paziente e il suo processo di guarigione, che rendono unico il caso di ogni paziente.

Dopo la procedura

La guarigione è un processo lento e graduale. La punta del naso può presentare gonfiore e intorpidimento per mesi. Tieni presente che il recupero completo richiede un anno. E cosa molto importante, evitare l’esposizione diretta al sole o al calore sul viso per circa 6 settimane.

Rinoplastica senza tamponi – La promozione della clinica MarianettiMED

Se sei interessato all’intervento di rinoplastica/rinosettoplastica la beauty clinic di Avezzano ha in corso una promozione sul prezzo dell’intervento che mira a correggere sia l’estetica che la funzione. Euro 5000 (anziché 6500 Euro da listino) tutto compreso con possibilità di rateizzazione a sole 100 euro al mese. L’intervento, effettuato dalla Dott.ssa Ricciardi è privo di dolore e senza tamponi, tanto temuti dai pazienti “la procedura è assolutamente indolore tanto che non prescrivo nemmeno anti-dolorifici nel post operatorio”, conclude il chirurgo maxillo facciale. Per info 3409716706.

 

SOTTOSCRIVI IL PROGRAMMA FEDELTA’ DI MARIANETTIMED PER AVERE ULTERIORI SUPER SCONTI SULLA MEDICINA ESTETICA CLICCANDO SUL LINK SOTTOSTANTE:

www.marianettimed.it/fidelity

La rubrica è gestita dal Dott. Tito Marianetti, chirurgo maxillo facciale della clinica di medicina estetica e odontoiatria MarianettiMED di Avezzano (AQ). 

Non è possibile copiare il contenuto di questa pagina