L’angolo del Beauty - Bellezza

RESPIRAZIONE E CALDO: QUALE CONNESSIONE?

Le alte temperature estive, particolarmente accentuate in questo rovente 2022, possono avere un impatto negativo sul funzionamento della respirazione. Cambiamenti drammatici di temperatura, umidità elevata o estrema secchezza dell’aria possono causare, durante i mesi più caldi, difficoltà respiratorie accentuata in presenza di particolari patologie collegate al naso.

Ma cosa fare per fronteggiare questa stagione particolarmente difficile nelle temperature? Lo chiediamo ad un esperto di settore, il Dott. Tito Marianetti, chirurgo maxillo facciale di Avezzano, specializzato in tutte le patologie del naso e del distretto facciale. 

Respirazione e Caldo Tito Marianetti 2

Perché è più difficile respirare in presenza di grande caldo? 

La grande umidità ostacola la sudorazione, impedendo il buon funzionamento del meccanismo di dispersione del calore del nostro corpo. Se aggiungiamo a tutto questo l’accumulo soprattutto in città di livelli pericolosi di inquinanti che producono sostanze acide e ozono, questo si traduce in una condizione negativa per tutti. In particolar modo per gli asmatici e le persone che sono affette da patologie respiratorie ostruttive.

Le troppe ore al sole, la grande umidità e l’utilizzo spesso sconsiderato del condizionatore possono alterare il corretto funzionamento di alcune aree della parte anteriore del setto nasale particolarmente sensibili. 

Naso: quali sono le patologie più frequenti che possono accentuarsi durante questa stagione?

Sono molteplici dal comune sangue al naso, fino a complicanze più persistenti come la sinusite, l’ipertrofia dei turbinati e l’asma. Queste complicazioni si fanno maggiormente sentire in presenza di un setto nasale deviato, che di per sé impedisce il corretto funzionamento del passaggio dell’aria dalle narici.

 

Cosa fare in sangue dal naso?

E’ consigliabile innanzitutto mantenere la calma perché l’agitazione fa aumentare la pressione arteriosa e può peggiorare il sanguinamento. E’ bene sedersi dritti e lievemente piegati in avanti per evitare che il sangue possa refluire posteriormente verso lo stomaco o i polmoni. Non soffiare il naso per almeno 30 minuti perché potrebbe essere stimolato un risanguinamento e potrebbero essere rimossi i coaguli troppo precocemente. Respirare attraverso la bocca e premere i lati del naso con il pollice e l’indice: con il pollice e l’indice, chiudere entrambe le narici. 

In genere questo procedimento è risolutivo per il sangue dal naso; in caso il problema persistesse, meglio chiamare il proprio medico o recarsi in pronto soccorso.

 

E’ possibile prevenire la ricomparsa del sangue dal naso?

Per prevenire il risanguinamento, non graffiare o soffiarsi il naso e non piegarsi per diverse ore. Tenere la testa al di sopra del livello del tuo cuore. E’ possibile anche tamponare delicatamente un po’ di vaselina all’interno del naso con un batuffolo di cotone o il dito. E’ consigliabile in ogni caso effettuare una visita dall’otorino o dal chirurgo maxillo-facciale, per scongiurare la presenza di condizioni anatomiche che favoriscono il sanguinamento, come le varici del Locus Valsalvae. 

 

E per le persone che invece soffrono di sinusite e ipertrofia dei turbinati? 

Questa patologie sono complicazioni che vanno monitorate con attenzione: con sintomi lievi possono essere trattate con una terapia a base di soluzioni nasali decongestionanti con corticosteroidi topici vasocostrittori, quando invece il problema è più severo, bisogna valutare la strada chirurgica. Per la sinusite oggigiorno esiste un intervento poco invasivo chiamato FESS, eseguito in endoscopia nasale che promette la soluzione dei casi più complessi. Per l’ipertrofia dei turbinati invece esistono due tecniche, la radiofrequenza e il laser, entrambe funzionali che possono ripristinare il corretto funzionamento dei turbinati nasali. 

 

In apertura ha parlato di una condizione, il setto nasale deviato, che può accentuare la cattiva respirazione in estate: di cosa si tratta?

Un setto deviato si verifica quando la parete sottile (setto nasale) tra le narici si sposta su un lato. In molte persone, il setto nasale è decentrato o deviato, rendendo una fossa nasale più piccola.

Quando il setto deviato è grave, può ostacolare l’attività respiratoria del naso e ridurre il flusso d’aria, causando mancanza di respiro. L’esposizione di un setto deviato all’effetto essiccante del flusso d’aria attraverso il naso può talvolta contribuire alla formazione di croste o sanguinamento in alcuni individui e agevolare la comparsa di sinusite e ipertrofia dei turbinati.

Quindi quali precauzioni dovrebbero prendere le persone con queste patologie appena descritte? 

Limitare il più possibile l’esposizione a temperature elevate e aria calda e umida, evitando di uscire nelle ore più calde della giornata.

Per chi è a casa, ventilare per prima cosa al mattino e nel tardo pomeriggio per mantenere l’aria pulita e fresca e cercare di mantenere l’umidità al di sotto del 50%. Per chi è in vacanza al mare può effettuare ripetuti lavaggi nasali con l’acqua di mare, un’ottima soluzione naturale per mantenere le cavità nasali pulite. 

 

I 5 CONSIGLI DELL’ESPERTO PER RESPIRARE BENE IN ESTATE:

 

  1. Limitare le attività all’aperto quando l’indice di inquinamento è alto. 
  2. Pratica un’attività fisica moderata. Camminare, nuotare o andare in bicicletta può aiutare a ridurre lo stress e il rischio di depressione migliorando l’umore e aiutando a rafforzare i muscoli, compresi quelli legati alla respirazione. Quest’ultimo fattore facilita il mantenimento della funzione polmonare riducendo la sensazione di dispnea. 
  3. Segui una dieta sana. Mangia piatti leggeri e mantieni una buona idratazione. Assicurati di mangiare cibi ricchi di proteine, che servono a darti forza. Come la carne, meglio bianca, i legumi in insalata e i latticini. Se soffri di diarrea, evita i cibi piccanti, grassi e ricchi di zuccheri. 
  4. Rimani ben idratato soprattutto in estate. Ricorda che il corpo perde costantemente acqua attraverso il sudore, l’urina, la respirazione o l’esercizio. Per questo motivo, è necessario bere 2-3 litri di acqua al giorno.
  5. Dormi bene e riposati, anche d’estate. Il sonno è essenziale per mantenere una buona qualità della vita. 

SOTTOSCRIVI IL PROGRAMMA FEDELTA’ DI MARIANETTIMED PER AVERE ULTERIORI SUPER SCONTI SULLA MEDICINA ESTETICA CLICCANDO SUL LINK SOTTOSTANTE:

 

www.marianettimed.it/fidelity 


La rubrica è gestita dal Dott. Tito Marianetti, chirurgo maxillo facciale della clinica di medicina estetica e odontoiatria MarianettiMED di Avezzano (AQ). www.marianettimed.it

La rubrica è gestita dal Dott. Tito Marianetti, chirurgo maxillo facciale della clinica di medicina estetica e odontoiatria MarianettiMED di Avezzano (AQ). 

Giffi Noleggi è l’azienda leader del noleggio generalista in Italia, specialista per il noleggio di piattaforme aeree, furgoni, mezzi movimento terra, carrelli elevatori, sollevatori telescopici e compattatori stradali.

Giffi Noleggi, attiva fin dal 1999, con le sue 25 sedi è attualmente presente in tutta Italia e punta nell’apertura di nuove filiali, così da raggiungere la massima capillarità possibile sul territorio. Caratteristiche che denotano la solidità di una realtà aziendale di primo livello.

Ogni giorno tantissime imprese, professionisti, privati, enti pubblici, autonomi ma anche semplici famiglie sanno di poter contare sulla qualità dei macchinari e degli strumenti messi a disposizione da Giffi Noleggi. Una flotta composta, complessivamente, da circa 2000 mezzi che sono meticolosamente e scrupolosamente controllati a ogni noleggio da personale qualificato, rispondendo a standard di manutenzione e sicurezza molto elevati.

Non è possibile copiare il contenuto di questa pagina