Le rovine della sede della Banca Marsicana di Pescina distrutta dal terremoto del 1915
Le rovine della sede della Banca Marsicana di Pescina distrutta dal terremoto del 1915
Pescina – Tra le fotografie che ci permettono di conservare la memoria di quanto avvenne nella Marsica a seguito della violenta scossa di terremoto del 13 Gennaio 1915 c’è anche quella che...
Preziose maioliche della chiesa della Madonna delle Grazie di Collarmele portate a Genova: "Analizzate per capire fabbricazione e datazione"
Preziose maioliche della chiesa della Madonna delle Grazie di Collarmele portate a Genova: "Analizzate per capire fabbricazione e datazione"
Collarmele – Con l’arrivo del parere favorevole della Sovrintendenza, possiamo ufficializzare la partenza, a stretto giro, di alcuni frammenti delle maioliche della Chiesa di Madonna delle...
Castello baronale dei Colonna
Il sistema fiscale delle imposte nella Marsica vicereale dopo la peste del 1656
Lo studioso Ugo Speranza pubblicò alcuni rogiti del notaio Domenico Bucci (1658)  nei quali possiamo riscontrare la numerazione dei «fuochi» delle università di Avezzano, Collelongo, Trasacco, Luco...
Recensione del saggio "Ispettori ai monumenti e scavi nella Marsica" di Cesare Castellani nel Bullettino della Deputazione abruzzese di Storia Patria
Recensione del saggio "Ispettori ai monumenti e scavi nella Marsica" di Cesare Castellani nel Bullettino della Deputazione abruzzese di Storia Patria
Marsica – Sullo storico Bullettino della Deputazione abruzzese di Storia Patria, Annate CXII-CXIII (2021-2022), pubblicato a L’Aquila, alle pagine 269 e 270 il prof. Alessio Rotellini descrive...
fulv
Aspetti della giurisdizione delegata nella Marsica durante il viceregno spagnolo e austriaco
Non è facile svolgere un’analisi sistematica e comparata che possa aiutarci ad arricchire e precisare il giudizio, a volte ancora troppo generico, sul dominio dei Colonna nel territorio marsicano durante...
Grotta di Sant'Agata
La grotta di Sant'Agata
Una grossa cavità naturale posta sul versante acclive della Serra di Celano grotta di Sant’Agata Sopra la parte sommitale della rocca della Turris Caelani, sotto una grande sporgenza rocciosa...
bcvff
Luigi Colantoni (1843-1925), canonico, vicario capitolare e ispettore ai monumenti
Questo articolo su Luigi Colantoni segue quello interessante dell’amico Fiorenzo Amiconi apparso su Terre Marsicane lo scorso 24 dicembre 2019 e vuole essere una integrazione ed un completamento di quanto...
I banditi Marco Sciarra e Alfonso Piccolomini
Banditismo e rivolte nel territorio marsicano (1587-1592)
Il 19 aprile 1587 la popolazione di Colli di Montebove (allora solo Colli) chiese aiuto al vescovo dei Marsi perché tormentata lungamente da un gruppo di feroci banditi. A sua volta, il presule, diresse...
Cerca
Close this search box.

«Quando non si hanno argomenti, si parla per frasi fatte e si usano solo slogan» La risposta a Peraino del comitato Marsica est

Facebook
WhatsApp
Twitter
Email

NECROLOGI MARSICA

Necrologi Marsica Cristina Fiocchetta
Cristina Fiocchetta
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Carmine Chiuchiarelli
Carmine Chiuchiarelli
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Domenico Cipriani (Memmo)
Domenico Cipriani (Memmo)
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Elia Gigli
Elia Gigli
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Santino Taglieri
Santino Taglieri
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Dott
Dott. Paolo Sante Cervellini
Vedi necrologio

Collarmele – Le dichiarazioni di Peraino, nel corso del convegno tenuto a Celano il 29 febbraio scorso, hanno suscitato la risposta polemica del Comitato del No che, facendo riferimento al nostro articolo del 1° marzo, sottolinea quanto siano del tutto prive di senso le parole dell’imprenditore triestino, quando afferma «Gli assenti hanno sempre torto.» 

In una nota inviata alla nostra redazione, il Comitato Marsica est sottolinea che sindaci e tecnici qualificati, sono sempre stati presenti alle Conferenze di Servizio, dove hanno presentato una lunghissima serie di osservazioni, tutte fondate.

Nella nota si prosegue sostenendo di aver individuato numerose criticità dell’impianto, il cui progetto, secondo loro, sfiderebbe le leggi della termodinamica e smentirebbe la legge di conservazione della massa. Per questa ragione il Comitato derubrica le rimostranze di Peraino, sulle assenze pesanti, alla rabbia provata per il flop dell’evento.  

«Fissare un incontro, dopo aver ricevuto il parere positivo alla realizzazione dell’impianto dalla Regione Abruzzo, non dà luogo a un confronto, alla pari, fra le parti, bensì appare come un patetico tentativo di cantare vittoria, magari utilizzando la foto della sala gremita, proprio dal Comitato e sindaci, come prova del successo conseguito.» È quanto scritto nella nota ricevuta.  

Il testo prosegue con tono vagamente sarcastico là dove l’eventuale partecipazione a un confronto, per il Comitato, sarebbe stata possibile solo se il dott. Peraino e la sua Biometano Energy avessero rinunciato alla realizzazione dell’impianto, se i tecnici avessero dimostrato di nuovo che il progetto fa acqua da tutte le parti.

«D’altra parte, non potrebbe essere altrimenti visto che la principale biomassa utilizzata è il finocchio che ha, appunto, la caratteristica di avere una elevata percentuale di acqua e un bassissimo potere energetico.» Ribadisce il comitato, nella nota. 

Apostrofati come Nimby, (not in my backyard – non nel mio cortile) e restando sul terreno degli slogan, il Comitato Marsica Est ribatte a Peraino. «È facile fare gli evoluti quando i disagi ricadono sugli altri.» A margine del convegno del 29 scorso a Celano, TerreMarsicane aveva chiesto a Peraino se non ritenesse un errore l’aver opposto il segreto industriale alla trasparenza invocata dal Comitato. L’imprenditore ha risposto che lo aveva fatto per tutelare gli interessi economici della sua azienda. 

Ha spiegato che, dopo aver fatto trapelare i nominativi di alcuni agricoltori che avevano sottoscritto i contratti per la fornitura dei sottoprodotti agricoli, questi erano stati contattati da non meglio precisate persone, che avevano fatto pressioni per farli recedere dagli accordi già formalizzati con la Biometano Energy.

Anche sulle riserve espresse dal Comitato circa le modalità di smaltimento della CO2 contenuta nel biogas, Peraino risponde che esiste un mercato che può trasformare in risorsa, il principale dei gas serra, responsabili del riscaldamento del pianeta e dei cambiamenti climatici, tuttavia non ha chiarito chi siano gli acquirenti.

Così integralmente nella nota del comitato Marsica Est:

“Quando non si hanno argomenti si parla per frasi fatte o si utilizzano semplicistici slogan. Sembra proprio che il dott. Peraino, della Biometano Energy, abbia utilizzato tale modalità comunicativa per lamentarsi dell’assenza del comitato Marsica est, dei sindaci e dei cittadini di Collarmele, San Benedetto e Pescina al convegno pubblico per la presentazione del progetto per la costruzione di un impianto a biometano a Collarmele, tenutosi a Celano il 29 febbraio 2020, rivelatosi un vero e proprio flop.

E’ infatti del tutto privo di senso affermare che “gli assenti hanno sempre torto”, come è riportato nell’articolo pubblicato da Terremarsicane il 1° marzo 2020. Infatti, i sindaci, con tecnici qualificati, sono sempre stati presenti nelle Conferenze di servizio, sedi reali di confronto, presentando una serie lunghissima e fondata di osservazioni sulle numerose criticità dell’impianto il cui progetto sfida le leggi della termodinamica e smentisce la legge di conservazione della massa.

Fissare un incontro, dopo aver ricevuto il parere positivo alla realizzazione dell’impianto dalla Regione Abruzzo, non dà luogo a un confronto alla pari fra le parti, bensì appare come un patetico tentativo di cantare vittoria magari utilizzando la foto della sala gremita, proprio dal Comitato e sindaci, come prova del successo conseguito.
A meno che il dott. Peraino e la Biometano energy non erano disposti a rinunciare alla realizzazione dell’impianto qualora i tecnici, di nuovo, avessero dimostrato che il progetto fa acqua da tutte le parti.
D’altra parte, non potrebbe essere altrimenti visto che la principale biomassa utilizzata è il finocchio che ha appunto la caratteristica di avere una elevata percentuale di acqua e un bassissimo potere energetico.

Sullo slogan usato dal triestino, che i cittadini marsicani sarebbero dei Nimby (not in my backyard – non nel mio cortile), utilizzando lo stesso stile comunicativo, e cioè frasi fatte, noi del Comitato ribattiamo: “è facile fare gli “evoluti” quando i disagi ricadono sugli altri”, parafrasando una più ben nota frase, volgare ma più efficace.”

author avatar
Alfio Di Battista

PROMO BOX

Screenshot_2024-04-18-18-28-45-638_com.facebook
Le rovine della sede della Banca Marsicana di Pescina distrutta dal terremoto del 1915
FB_IMG_1713452042736
Chiuso da oggi l'ufficio postale di Collelongo, alla riapertura disponibili tre servizi INPS
Sirente Bike Marathon, il 19 Maggio si rinnova l'appuntamento con il campionato regionale FCI Abruzzo Marathon
25 aprile, Festa della Liberazione: apertura gratuita musei e parchi archeologici statali
Tutela e valorizzazione dell'architettura e del paesaggio rurale, Santangelo: "L'Abruzzo avrà 2 milioni di euro di fondi PNRR da investire"
Il 20 Aprile a Pescina una messa in ricordo di Taisi Forte, scomparsa nel 2023 a soli 41 anni
Il Club "Vespasiani Indipendenti" di Avezzano partito per Pontedera per prendere parte al Vespa World Days
Sicurezza ad Avezzano e nella Marsica, terza riunione in Prefettura
FB_IMG_1713440655226
don-orione-avezznao-1024x565
Francesco e Simone
favole al telefono
ASL 1
Comune di Magliano de' Marsi
Tentano la truffa dell'incidente ai danni di due anziani di Avezzano che non ci cascano e si rivolgono al Commissariato
Vecchia ferrovia zuccherificio
Street art ad Aielli, il TG3 Abruzzo intervista Er Pinto autore del nuovo murale nato dalla collaborazione con GreenPeace
WhatsApp Image 2024-04-18 at 09.05
Interruzione flusso idrico di adduzione "Liri/Verrecchie" che approvvigiona Carsoli, Tagliacozzo, Rocca di Botte, Pereto, Oricola e Sante Marie
Iniziato il restauro della statua di Sant'Emidio a Tagliacozzo a cura di don Ennio Grossi: "Chi può e vuole può contribuire"
Ripulito il sottopasso che porta al Santuario della Madonna di Pietraquaria, il Comune: "Aiutateci a mantenerlo pulito"
Giornata mondiale della Terra, il 22 Aprile l'ANPI Marsica legge il "Cantico delle creature" presso il giardino del Convento francescano di Avezzano

NECROLOGI MARSICA

Necrologi Marsica Cristina Fiocchetta
Cristina Fiocchetta
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Carmine Chiuchiarelli
Carmine Chiuchiarelli
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Domenico Cipriani (Memmo)
Domenico Cipriani (Memmo)
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Elia Gigli
Elia Gigli
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Santino Taglieri
Santino Taglieri
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Dott
Dott. Paolo Sante Cervellini
Vedi necrologio

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Avezzano (AQ) n.9 del 12 novembre 2008 – Editore web solutions Alter Ego S.r.l.s. – Direttore responsabile Luigi Todisco.

TERRE MARSICANE È UN MARCHIO DI WEB SOLUTIONS ALTER EGO S.R.L.S.

Non è possibile copiare il contenuto di questa pagina