Primavera d’Arte. Quando la differenza si fa risorsa

Avezzano –  E’ questo il nome di una iniziativa tutta nuova nata per promuovere l’integrazione tra soggetti e sistemi vari che si misurano sul versante dell’istruzione, della sanità, della legalità e del sociale sullo sfondo di un modello di società inclusiva che vive la differenza come risorsa.

Questo è lo spirito che anima, per l’appunto, un’esposizione di opere d’arte realizzate dagli ospiti del Centro Diurno Psichiatrico l’Arcobaleno – Struttura residenziale protetta (SRP 2) “La Crisalide” di Avezzano in collaborazione con l’Associazione culturale Acca&Emme.

La mostra sarà visitabile dal 1 al 30 giugno 2019 presso lo Slax Café di Avezzano, in via Monte Velino. Il Centro Diurno Psichiatrico l’Arcobaleno di Avezzano è gestito dalla Cooperativa Sociale “Lavoriamo Insieme” che si occupa di servizi socio-sanitari, formativi e di educazione permanente e opera da anni nell’ambito della salute mentale e dell’autismo sul territorio di L’Aquila e Provincia.

La mostra Primavera d’Arte si pone come un’interessante occasione di incontro, di condivisione e di coesione tra persone differenti per genere, età e provenienza sociale. Il contesto medico, in questa circostanza, è divenuto uno spazio di integrazione che ha coinvolto i partecipanti e ha stimolato la loro immaginazione e la loro manualità. L’arte è riuscita a divenire, dunque, uno strumento di apertura, di conoscenza e di confronto con un mondo apparentemente distante e alieno. Gli artisti del Centro Diurno Psichiatrico l’Arcobaleno sono riusciti a sviluppare competenze e capacità tecniche a volte inaspettate e sorprendenti, dimostrando buona volontà e talento. Primavera d’Arte vuole essere un’occasione per avvicinare la cittadinanza a un contesto, quello delle problematiche mentali, ritenuto spesso difficilmente comprensibile o interpretabile. Il linguaggio artistico dimostra di essere un valido mezzo di connessione tra esistenze normalmente molto lontane.

L’inaugurazione della mostra è prevista per le ore 11:00 del 1 giugno. (M.T.)

Elemento aggiunto al carrello.
0 items - 0.00
Send this to a friend