Avezzano – Il maltempo ha creato problemi anche in area marsicana. Sono molti i territori che stanno vivendo difficoltà ma, più di tutti, è l’area agricola e produttiva del Fucino a patire a causa della grande quantità di piogge. Il Sindaco di Avezzano, Giovanni Di Pangrazio, come si rileva attraverso una nota divulgata online, ha espressamente richiesto un incontro urgente in Prefettura.
L’intento, spiega il primo cittadino di Avezzano, è quello di “tutelare la produzione delle nostre terre, il Fucino“. Il Sindaco, inoltre, spiega: “A seguito di alcuni incontri con Confagricoltura, Coldiretti, Cia e con il Consorzio di Bonifica, ho richiesto la momentanea sospensione del Protocollo d’intesa per la gestione della siccità al fine di poter permettere agli agricoltori di procedere alla piantumazione che in questo mese non è stata possibile realizzare“.
“Il problema delle siccità si ripresenterà a breve, quindi si tratta di una presa d’atto d’emergenza a fronte delle alluvioni temporanee. Per cui, è stata garantita la sospensione del protocollo fino al 30 giugno“, conclude Di Pangrazio.