Presentazione del libro “L’ultimo sguardo” di Alessandro Pisegna con la partecipazione dell’attore Corrado Oddi



Condividi su facebook
Condividi
Condividi su whatsapp
INVIA
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa

Trasacco – Domenica 29 Agosto 2021 alle 18.30 presso la Torre Muzio Febonio di Trasacco (Aq) si terrà la presentazione del libro “L’ultimo sguardo” dello scrittore, autore e poeta Alessandro Pisegna.

Nel libro di poesie il giovane autore romano di origini abruzzesi (marsicane), racconta emozioni, sentimenti, stati d’animo, delusioni, speranze, angosce, dolori, ha disegnato attraverso l’arte della scrittura, nello specifico della poesia, la vita e le sue numerose ed imprevedibili dinamiche.

Nell’opera, pubblicata dall’editore, poeta e critico Giuseppe Aletti, c’è un profondo racconto di storie, di vita e di emozioni, sia vissute in prima persona dallo scrittore ma, soprattutto, lette e fotografate negli occhi delle persone che lo hanno circondato, incrociato nel suo cammino, e il giovane Pisegna le ha naturalmente e sinceramente trasformate in scrittura.
La scrittura mi ha aiutato moltissimo nella vita, ci fa capire gli altri ma soprattutto noi stessi, e la sensibilità che porta a scrivere, è un dono si molto ingombrante, ma chi la possiede riesce a captare e percepire, aspetti, sfumature, emozioni e sensazioni del vivere che spesso passano anonime e silenti” dichiara Pisegna.

L’ultimo sguardo” ha partecipato anche alla trasmissione di Raiuno condotta da Gigi Marzullo “Mille e un libro Scrittori in tv” ed è stato anche ospite di emittenti radiofoniche e televisive.

A curare la prefazione del libro una firma illustre, il Maestro Alessandro Quasimodo, attore, regista e poeta, figlio di Salvatore Quasimodo, Premio Nobel per la Letteratura.

A moderare e presentare l’evento lo scrittore Tito Lucarelli.

Biografia

Alessandro Pisegna nasce a Roma nel 1989, sotto il segno del cancro. Cresciuto nel quartiere San Giovanni, dove ancora vive, ama la sua città e la considera la sua seconda mamma. I vicoli, la storia, i profumi, le bellezze e la maestosità malinconica, che solo la città eterna sa regalare, sono state spesso sue muse ispiratrici. È laureato in media, comunicazione digitale e giornalismo alla Sapienza. Esperto di cinema e televisione. Ha lavorato in quotidiani nazionali e collabora con emittenti televisive. È soggettista, paroliere, critico cinematografico, autore di monologhi, racconti e poesie. La sua grande passione è la scrittura. La profonda riflessività e l’innata sensibilità lo portano ad avvicinarsi alla scrittura fin dall’età adolescenziale.

Scrivendo ci si mette a nudo, si abbattono tutte le paure e i timori, si svelano le vere identità, le vere anime, e si riescono a togliere le maschere, che dobbiamo indossare per sopravvivere, e siamo finalmente liberi di far correre le emozioni e le sensazioni, che a voce non riusciremo mai a confessare”.

Al centro della sua esistenza c’è l’amore, per la sua famiglia e per la sua compagna, rifugio e oasi della sua vita. Adora il cinema e la musica. Tra i suoi film preferiti “La grande bellezza” di Paolo Sorrentino. La sua passione per la scrittura si è alimentata ed è cresciuta anche grazie all’ammirazione per la musica italiana, per i testi dei suoi cantautori e parolieri, fra questi in particolare il Maestro Giulio Rapetti Mogol, Vasco Rossi, Franco Califano, Lucio Dalla e Antonello Venditti. È un grande tifoso della Roma, la ama e sostiene da sempre.

Le sue opere sono nell’antologia della decima edizione del Premio Internazionale “Il Federiciano”(2018), nell’antologia della quinta edizione del Premio Internazionale Cet Scuola Autori di Mogol (2018), selezionato in varie edizioni del Premio presieduto dal Maestro Mogol. E’ presente nell’Enciclopedia dei poeti italiani contemporanei (2019). Selezionato anche nel concorso letterario Tre Colori (2020). Ha partecipato e preso parte al prestigioso catalogo “L’arte in quarantena” (2021) pubblicato da Giorgio Mondadori in sinergia con Mediaset Tgcom24.