Trasacco – È stata presentata ieri pomeriggio, nella sala Consiliare del Comune di Trasacco, la manifestazione sportiva “Trofeo di Pallavolo – Memorial Elia Bianchi”. L’evento è organizzato dal CSI – Centro Sportivo Italiano – Comitato provinciale di l’Aquila con il patrocinio ed il contributo del Comune di Trasacco e della Regione Abruzzo e la partecipazione della Diocesi di Avezzano. Sono intervenuti: il sindaco di Trasacco Cesidio Lobene, l’assessore regionale allo sport Mario Quaglieri, il sindaco di Villavallelonga Leonardo Lippa, il presidente provinciale del CSI L’Aquila Dott. Luca Tarquini, Don Carmine Di Bernardo, Don Francesco Grassi, il dottor Carlo Rodorigo direttore del Pronto soccorso di Avezzano e la squadra CSA Volley Avezzano che ha collaborato nell’ideare il Memorial Elia Bianchi.
L’iniziativa, a carattere sportivo, è infatti anche un Memorial in ricordo di Elia Bianchi, infermiere originario di Villavallelonga in prima linea nella lotta al Covid, persona sensibile e gentile con tutti, venuto a mancare due anni fa. Gli appuntamenti previsti sono per sabato 26 agosto, presso il Palazzetto di Via Cifilanico di Trasacco si terrà il quadrangolare di pallavolo mista con inizio ore 10:30. Le finali sono previste alle ore 15:30 per il 3° e 4° posto ed alle ore 16:30 circa per il 1° e 2° posto. Il secondo appuntamento, che concluderà l’evento ci sarà sabato 9 settembre, sempre a Trasacco nei locali della palestra di Via Cifilanico e consisterà in un Corso di BLSD e primo soccorso tenuto dal personale del 118, con rilascio di attestato.
Dopo i saluti del sindaco Lobene, il Presidente del CSI L’Aquila Dottor Luca Tarquini oltre a spiegare ai presenti come si svolgerà l’evento, ha rinnovato i ringraziamenti all’amministrazione comunale, e a tutti coloro che hanno reso possibile la manifestazione a partire dall’assessore regionale allo sport il dottor Mario Quaglieri. L’assessore in rappresentanza della Regione ha appoggiato personalmente e professionalmente l’iniziativa, contribuendo materialmente all’evento. Sono interventi poi Don Carmine Di Bernardo, attuale parroco di San Pio X ad Avezzano, presente nella parrocchia di Villavallelonga nel 2015; Don Carmine ha ricordato con affetto il giovane sopra tutto per l’amore e la vicinanza che Elia aveva mostrato al parroco durante il suo periodo di degenza a causa del Covid, presso l’Ospedale di Avezzano, dove Elia lavorava. Come massimo rappresentante di Villavallelonga era presente il Sindaco Leonardo Lippa, amico e collega di Elia, ha voluto sottolineare l’importanza di eventi del genere e la necessità che questi vengano protratti nel tempo per mantenere vivo il ricordo.
A quest’ultimo messaggio si è unito il direttore del pronto soccorso di Avezzano il dottor Carlo Rodorigo e Alessandra Danese infermiera collega di Elia, e pallavolista presso la ASD CSA Volley di Avezzano. Entrambi hanno dedicato un pensiero commuovente al ragazzo, mostrando entusiasmo, e attiva partecipazione alla manifestazione. In ultimo è intervenuto Don Francesco Grassi, parroco di Trasacco anche lui precedentemente operativo nella parrocchia di Villavallelonga; Don Francesco ha ricordato Elia ringraziandolo per la sua genuinità e mostrando entusiasmo per il Trofeo organizzato.