Le rovine della sede della Banca Marsicana di Pescina distrutta dal terremoto del 1915
Le rovine della sede della Banca Marsicana di Pescina distrutta dal terremoto del 1915
Pescina – Tra le fotografie che ci permettono di conservare la memoria di quanto avvenne nella Marsica a seguito della violenta scossa di terremoto del 13 Gennaio 1915 c’è anche quella che...
Preziose maioliche della chiesa della Madonna delle Grazie di Collarmele portate a Genova: "Analizzate per capire fabbricazione e datazione"
Preziose maioliche della chiesa della Madonna delle Grazie di Collarmele portate a Genova: "Analizzate per capire fabbricazione e datazione"
Collarmele – Con l’arrivo del parere favorevole della Sovrintendenza, possiamo ufficializzare la partenza, a stretto giro, di alcuni frammenti delle maioliche della Chiesa di Madonna delle...
Castello baronale dei Colonna
Il sistema fiscale delle imposte nella Marsica vicereale dopo la peste del 1656
Lo studioso Ugo Speranza pubblicò alcuni rogiti del notaio Domenico Bucci (1658)  nei quali possiamo riscontrare la numerazione dei «fuochi» delle università di Avezzano, Collelongo, Trasacco, Luco...
Recensione del saggio "Ispettori ai monumenti e scavi nella Marsica" di Cesare Castellani nel Bullettino della Deputazione abruzzese di Storia Patria
Recensione del saggio "Ispettori ai monumenti e scavi nella Marsica" di Cesare Castellani nel Bullettino della Deputazione abruzzese di Storia Patria
Marsica – Sullo storico Bullettino della Deputazione abruzzese di Storia Patria, Annate CXII-CXIII (2021-2022), pubblicato a L’Aquila, alle pagine 269 e 270 il prof. Alessio Rotellini descrive...
fulv
Aspetti della giurisdizione delegata nella Marsica durante il viceregno spagnolo e austriaco
Non è facile svolgere un’analisi sistematica e comparata che possa aiutarci ad arricchire e precisare il giudizio, a volte ancora troppo generico, sul dominio dei Colonna nel territorio marsicano durante...
Grotta di Sant'Agata
La grotta di Sant'Agata
Una grossa cavità naturale posta sul versante acclive della Serra di Celano grotta di Sant’Agata Sopra la parte sommitale della rocca della Turris Caelani, sotto una grande sporgenza rocciosa...
bcvff
Luigi Colantoni (1843-1925), canonico, vicario capitolare e ispettore ai monumenti
Questo articolo su Luigi Colantoni segue quello interessante dell’amico Fiorenzo Amiconi apparso su Terre Marsicane lo scorso 24 dicembre 2019 e vuole essere una integrazione ed un completamento di quanto...
I banditi Marco Sciarra e Alfonso Piccolomini
Banditismo e rivolte nel territorio marsicano (1587-1592)
Il 19 aprile 1587 la popolazione di Colli di Montebove (allora solo Colli) chiese aiuto al vescovo dei Marsi perché tormentata lungamente da un gruppo di feroci banditi. A sua volta, il presule, diresse...
Cerca
Close this search box.

Prende il via il 6″ Circuito Avezzano un internazionale attrattore turistico

Facebook
WhatsApp
Twitter
Email

NECROLOGI MARSICA

Necrologi Marsica Cristina Fiocchetta
Cristina Fiocchetta
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Carmine Chiuchiarelli
Carmine Chiuchiarelli
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Domenico Cipriani (Memmo)
Domenico Cipriani (Memmo)
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Elia Gigli
Elia Gigli
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Santino Taglieri
Santino Taglieri
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Dott
Dott. Paolo Sante Cervellini
Vedi necrologio
|||||||||||
|||||||||||

Avezzano – Si è svolta presso la Sala Consiliare del Comune di Avezzano la conferenza stampa di presentazione del 6° Circuito Avezzano organizzato dal Jaguar Drivers’ Club Italy e inserito nell’ASI (Automobilclub Storico Italiano).

Dopo i saluti di benvenuto del vice sindaco della Citta di Avezzano Lino Cipollone, che ha puntualizzato quanto le manifestazioni culturali e sportive sono l’essenza della città, si sono susseguiti gli interventi che hanno evidenziato l’importanza dell’organizzazione di un evento che pone l’attenzione internazionale su un territorio non da tutti conosciuto: Angela Salvatore assessore allo sport, Chiara Nanni vice sindaco del Comune di Tagliacozzo, Tonino Mostacci sindaco di Collarmele.

Il Presidente del Consiglio Regionale Giuseppe Di Pangrazio ha ricordato che l’evento del “Circuito di Avezzano” è stato istituzionalizzato lo scorso anno. “Si è voluto riconoscere a questa attività sportiva il valore che viene conferito alla città di Avezzano e alla regione Abruzzo, perché porta alla grande conoscenza dei nostri territori, delle nostre risorse ambientali e archeologiche, ma soprattutto di tutti quei comuni che tanto hanno da offrire”.

L’assessore Leonardo Casciere ha dichiarato che è stato molto articolato dare una sicurezza alla città nel rispetto delle normative della circolare Gabrielli che impone regole davvero rigide. “Si è considerato le problematiche del circuito e le esigenze dei cittadini, e quindi è stato attivato un piano grazie alla collaborazione sia della polizia municipale che della protezione civile. Abbiamo ottenuto così una sicurezza adeguata.”

Il nostro apprezzamento per il “Circuito di Avezzano” è altissimo, in quanto attrattore turistico già maturo” così ha introdotto il suo intervento Giovanni d’Amico Presidente della Dmc Terrextra Marsica “Bisogna però fare i conti con una scarsa percezione che il nostro territorio ha delle sue potenzialità rispetto alla capacità di imprese di servizi resi in ambito turistico. Un problema che necessita di essere affrontato al più presto.”

Ha preso poi la parola Marco Natale vice sindaco del Jaguar Drivers’ Club Italy “…tutto è iniziato nel 1952 quando mio nonno con i suoi fratelli ebbe l’idea di organizzare questa gara di velocità sul Monte Salviano senza i guard rail , era la follia che caratterizzava i piloti dell’epoca. Rappresentare la mia famiglia e riproporre il Trofeo Micangeli è motivo di orgoglio. Nonostante la giovane età, perché siamo solo alla 6° edizione, l’importanza che il Circuito di Avezzano ha assunto nell’ambito del turismo d’epoca, italiano e non solo, annovera la manifestazione tra le cinque più importanti al pari delle “Cinque miglia”.

Dopo i ringraziamenti ai presenti e ai sostenitori della manifestazione Felice Graziani ha posto in evidenza quanto sia fondamentale per l’organizzazione definire, di volta in volta, un nuovo percorso turistico per far conoscere le varie realtà del territorio, di grande bellezza e patrimonio culturale. Poi ha esposto il calendario dell’evento.

Partenza Venerdi 29 giugno alle 14,30 davanti al Palazzo Torlonia per poi seguire sul Monte Salviano ripercorrendo la Cronoscalata Avezzano del 1952 del Trofeo Elia Micangeli.

Alle 16,00 raduno a Tagliacozzo dove al Teatro Talia, dopo il saluto del Sindaco Vincenzo Giovagnorio si assisterà al concerto a cura di “D’Altrocanto” presentato dal soprano Donata D’Annunzio Lombardi. A seguire una cena di gala con la degustazione di piatti elaborati dallo chef Alfonso Bucci del “Ristorante Roma” di Amatrice distrutto dal terremoto.

Sabato 30 giugno alle 9.30 partenza per giungere a Collarmele accolti dal Sindaco Antonio Mostacci. In seguito nella splendida cornice di Forca Caruso l’assegnazione del Trofeo XFUL.

Proseguendo lungo l’antica via Tiburtina Valeria la tappa è Raiano accolti dal sindaco Marco Moca, poi si prosegue con la visitare dell’eremo di San Venanzio . Alla pendici del Monte Sirente l’aggiudicazione del Trofeo Rothschild.

Alle ore 17,00 esposizione delle vetture in Piazza Risorgimento di Avezzano.

Alle ore 21,30 il Sindaco della Città di Avezzano Gabriele De Angelis, sventolerà la bandiera tricolore per lo start del 6° Circuito di Avezzano.

Domenica 1° luglio alle ore 10,00 all’Hotel Olimpia alla presenza del Vicepresidente A.S.I. Alberto Scuro si effettueranno le premiazioni.

Sono oltre 100 le autovetture da ammirare che gareggeranno. Quest’anno la più prestigiosa sarà l’Alfa Romeo RL Targa Florio del 1924. Presenti altre tre Alfa Romeo 6c 1750, la prima GS del 1953 chiamata “Perla Nera” è appartenuta a Tazio Nuvolari.

Non può mancare la Ferrari 250 convertibile apparsa nel film “la Pantera Rosa”. Tante e tante altre le autovetture che coinvolgeranno non solo gli amanti delle quattro ruote ma di tutti coloro che, davanti alla bellezza motoristica storica, non possono rimanere indifferenti. Gli equipaggi provengono non solo dall’Italia e dall’Europa, ma ben cinque quelli che arrivano nella Marsica dal Giappone.

Madrina del 6° Circuito di Avezzano l’attrice Antonella Mosetti . Parteciperanno la giornalista del TG5 Laura Ciarallo e Savina Confaloni del Corriere della Sera.

Dal Trofeo Micangeli, alla coppa Di Lorenzo e poi alla targa Presider di Donato Lombardi tutto l’evolversi di una manifestazione che ha raggiunto livelli internazionali che ha il pregio di mostrare due notevoli aspetti, il primo è quello turistico che porta gli equipaggi alla scoperta dei borghi e dei tanti bellissimi paesaggi del territorio per poi offrire ai cittadini l’emozione di assistere al Circuito in notturna .

La città di Avezzano offrirà agli ospiti internazionali, grazie ai commercianti aderenti alla Confcommercio, gli esercizi chiusi, ma le vetrine accese per illuminare il percorso in notturna del Circuito Cittadino.

 

Foto e Video di Manuel Conti

 

author avatar
Luisa Novorio

PROMO BOX

Processione di Maria S.S. di Pietraquaria il 27 Aprile: ecco come cambia la circolazione ad Avezzano
L'Usa Sporting Club Avezzano alla tappa finale della staffetta solidale RUN4HOPE
Partita a Celano la manutenzione del chiostro del Convento dei Frati Minori di Santa Maria Valleverde
Il gatto Baloo scomparso a San Benedetto dei Marsi, i proprietari: "Per favore aiutateci a ritrovarlo, offriamo una ricompensa"
sindaco zauri (3)
gia
FB_IMG_1713475922483
A Luco dei Marsi "Sui sentieri della Dea Angizia" con il Trail dei Marsi
Screenshot_2024-04-18-18-28-45-638_com.facebook
Le rovine della sede della Banca Marsicana di Pescina distrutta dal terremoto del 1915
FB_IMG_1713452042736
Chiuso da oggi l'ufficio postale di Collelongo, alla riapertura disponibili tre servizi INPS
Sirente Bike Marathon, il 19 Maggio si rinnova l'appuntamento con il campionato regionale FCI Abruzzo Marathon
25 aprile, Festa della Liberazione: apertura gratuita musei e parchi archeologici statali
Tutela e valorizzazione dell'architettura e del paesaggio rurale, Santangelo: "L'Abruzzo avrà 2 milioni di euro di fondi PNRR da investire"
Il 20 Aprile a Pescina una messa in ricordo di Taisi Forte, scomparsa nel 2023 a soli 41 anni
Il Club "Vespasiani Indipendenti" di Avezzano partito per Pontedera per prendere parte al Vespa World Days
Sicurezza ad Avezzano e nella Marsica, terza riunione in Prefettura
FB_IMG_1713440655226
don-orione-avezznao-1024x565
Francesco e Simone
favole al telefono
ASL 1
Comune di Magliano de' Marsi

NECROLOGI MARSICA

Necrologi Marsica Cristina Fiocchetta
Cristina Fiocchetta
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Carmine Chiuchiarelli
Carmine Chiuchiarelli
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Domenico Cipriani (Memmo)
Domenico Cipriani (Memmo)
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Elia Gigli
Elia Gigli
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Santino Taglieri
Santino Taglieri
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Dott
Dott. Paolo Sante Cervellini
Vedi necrologio

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Avezzano (AQ) n.9 del 12 novembre 2008 – Editore web solutions Alter Ego S.r.l.s. – Direttore responsabile Luigi Todisco.

TERRE MARSICANE È UN MARCHIO DI WEB SOLUTIONS ALTER EGO S.R.L.S.

Non è possibile copiare il contenuto di questa pagina